Salonicco – International Thessaloniki Film Festival

di Enrico.Nanni Commenta

La Grecia è bellissima. Immaginatevela come cornice di un festival di cinema, non sarebbe male, vero? Tutto è possibile, specie se ci si trova ad Atene tra il 14 e il 23 Novembre: non possiamo infatti a quel punto perderci il Salonicco – International Thessaloniki Film Festival.

L’appuntamento annuale che raduna i cinefili di tutto il mondo è giunto alla 49 edizione, si tratta dell’evento più prestigioso di tutta la Grecia per quello che riguarda la settima arte, e Thessaloniki si trasformerà magicamente per qualche tempo in modo da divenire temporaneamente una capitale della creatività.

Non solo saremo sommersi dalle proiezioni, ma avremo l’occasione di vedere da vicino moltissime figure di spicco del cinema mondiale; e con queste parole non rendo decisamente l’idea: si tratta, ad esempio, di autori multi premiati come Jean-Pierre and e Dardenne.

Che ne dite, poi, di scambiare quattro chiacchiere con il mitico Takeshi Kitano? E ascoltare l’opinione del regista Terence Davies,e ancora Gustavo Santaolalla e il regista brasiliano Walter Salles.

Si tratta solo di alcuni dei nomi che sentiremo risuonare nei prossimi giorni nei pressi della gloriosa Atene. Non possiamo del resto non citare la presenza di Oliver Stone, regista leggendario e vincitore di tre Oscar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>