Hitchcock ‘visto’ da Gervasi, con Anthony Hopkins: il trailer

A cavallo tra i ’50 e i ’60, proprio negli ultimi mesi dell’ultimo anno del decennio e durante i primi mesi dell’anno che ha aperto quello successivo, il regista inglese più famoso al mondo girava “Psycho” presso i Revue Studios. Un suo collega e compatriota molto più giovane, Sasha Gervasi, ha scelto di dare ad Anthony Hopkins la patria potestà del ruolo e ha raccontato quegli anni, a partire proprio dalla gestazione di quel film nel suo “Hitchcock”, da questo week-end nelle sale.

Torniamo per un attimo a quel novembre del 1959. Dagli ultimi giorni del mese, sino all’inizio di febbraio del 1960, Alfred Hitchcock girò il suo capolavoro “Psycho” presso i Revue Studios. Un film, quello, girato in gran segreto tramite mille escamotages. Un film che porta con sé numerosi aneddoti. Una volta uscito nelle sale, il regista inglese impose che nessuno potesse entrare a film iniziato. Una sorta di ‘campagna pubblicitaria intimidatoria’, in protesta contro la decisione della Paramount di distribuire  “Psycho” in poche sale.

La critica stroncò “Psycho“. Il pubblico, diversamente dalla critica, lo osannò e gli incassi ne furono la diretta conseguenza. “Psycho” passò alla storia, una storia che già conosciamo.

Perché questa premessa, allora? Perché quel famoso lasso di tempo che coincise con la gestazione di “Psycho” è stato lo spunto che ha mosso un altro regista inglese, Sasha Gervasi, ad ambientare il ‘suo’ “Hitchcock“; si tratta di biopic dedicato al maestro, che arriverà in Italia domani 4 aprile. Come sarà il ritratto fatto da Gervasi ad uno che, oltre ad essere collega (?) e compatriota, è passato alla storia come uno tra i più grandi cineasti del mondo?

Non è facile parlare della vita di Alfred Hitchcock. Il regista, lontano dal set era un uomo tormentato, ambiguo e ossessionato dal sesso. Gervasi ne ha tenuto conto ma, per deformazione professionale, ha preferito condensare il meglio del film nelle parti in cui il maestro della suspence spiega al mondo come si fa cinema. Cosa che, da regista quale è, gli è riuscita bene.

Se poi a interpretare Hitchcock c’è un certo Anthony Hopkins… la possibilità di ‘riuscita’ della pellicola aumenta.