Festival International de Cinema de Catalunya e Pusan International Film Festival

di Enrico.Nanni Commenta

Eccoci di nuovo pronti a un altro appuntamento con i festival e le manifestazioni di interesse per noi cinefili; il primo “bersaglio ” è rappresentato da un evento estremamente interessante: si tratta del SITGES – Festival Internacional de Cinema de Catalunya.

Tutti in Catalogna, quindi; ma a vedere che cosa? Il festival è la prima manifestazione culturale e mediatica della Catalogna. La rassegna offre al cinema fantastico uno sbocco espressivo, dedicato a tutti coloro che hanno necessità di rappresentare le proprie produzioni, e ovviamente a tutti noi che siamo ansiosi di vederle.

Proiezioni, presentazioni ed esibizioni saranno quindi gli ngredienti di base del festival. Nato nel 1968 come 1a Setmana Internacional de Cinema Fantàstic i de Terror, il festival si è pi convertito in un vero e proprio microcosmo destinato a raccogliere la storia, le attività e le tendenze attuale del cinema fantastico in generale.

Il festival può vantarsi di aver ospitato personaggi del calibro di Quentin Tarantino, Sir Anthony Hopkins, Jodie Foster, Paul Verhoeven, Ralph Fiennes, George A. Romero, Cameron Diaz, Viggo Mortensen e Terry Gilliam.

Teniamoci almento qualche giorno libero tra il 2 e il 10 Ottobre per il Pusan International Film Festival. Per andarci dovremo fare unpò di strada, perchè il festival è in Corea.

Il cinema asiatico è al centro delle attenzioni della manifestazione, in cui potremo assistere anche a film come The Gift to Stalin, di Rustem Abdrashev, ma che sarà densa di Workshop, eventi, incontri con i produttori e i registi e molto, molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>