La macchina del marketing dei Marvel Studios, solitamente blindata e quasi infallibile, sta attraversando un momento di insolita fragilità. Negli ultimi giorni, la strategia promozionale per il pesantissimo Avengers: Doomsday è stata messa a dura prova da una serie di leak che hanno diffuso in rete materiali riservati in formato bootleg.

Emergono anticipazioni su Avengers: Doomsday
Nonostante i tentativi di contenimento, i dettagli emersi stanno già delineando i contorni di quello che si preannuncia come l’evento cinematografico del 2026. Dopo la diffusione di un primo teaser incentrato sul ritorno ufficiale di Chris Evans nei panni di Steve Rogers (Capitan America), un secondo filmato è trapelato online. Di quest’ultimo è circolato principalmente l’audio, ma il contenuto è bastato a scatenare i fan: si tratta di una preghiera accorata di Thor rivolta al padre Odino.
Nelle parole del Dio del Tuono non c’è traccia di gloria o desiderio di battaglia; al contrario, Thor appare vulnerabile, implorando il padre di “lasciare che il filo si allunghi” non per la guerra, ma per poter riabbracciare il suo amore. Sebbene il pensiero di molti sia volato subito a Jane Foster, gli indizi suggeriscono che l’oggetto del suo dolore sia Love, la figlia adottiva introdotta in Thor: Love and Thunder.
Il quadro narrativo che sta emergendo dai leak e dalle scene post-credits (come quella de I Fantastici 4: Gli Inizi) suggerisce una trama centrale piuttosto cupa: il Dottor Destino di Robert Downey Jr. sembrerebbe intenzionato a colpire i Vendicatori nei loro affetti più cari, mirando ai loro figli.
Il villain pare ossessionato da Franklin Richards, il figlio di Reed Richards dotato di poteri quasi divini, ma il raggio d’azione di Victor Von Doom si starebbe estendendo a tutti gli eredi dei supereroi. Se nel primo teaser il focus era sul bambino di Steve Rogers, l’audio di Thor suggerisce che anche Love possa essere stata rapita, o peggio, uccisa dal sovrano di Latveria. Il fatto che Thor impugni nuovamente Stormbreaker senza la bambina al suo fianco sembra confermare questa tragica ipotesi.
Mentre i leak infiammano il web, i registi Anthony e Joe Russo hanno cercato di riprendere il controllo della narrazione condividendo sui social il countdown ufficiale. L’appuntamento nelle sale è fissato per il 18 dicembre 2026, esattamente a un anno da oggi e a sette anni dallo storico successo di Avengers: Endgame. Solo il trailer definitivo potrà confermare se la “caccia agli eredi” sarà davvero il motore scatenante di questa nuova guerra multiversale. Bisognerà quindi attendere un anno per conoscere questa nuova vicenda che farà parte di Avengers: Doomsday e sembra proprio che la trama sarà piuttosto struggente. Staremo a vedere.