Notting Hill: recensione

notting_hillIl libraio londinese Will Thacker (Hugh Grant), non sa che la sua vita sta per essere totalmente sconvolta dalla bella donna che è appena entrata nel suo negozio, la donna in questione è la famosa attrice hollywoodiana, Anna Scott (Julia Roberts).

Il loro primo e unico incontro si sarebbe limitato ad uno scambio di sguardi e battute imbarazzate, se non fosse che il destino riserva loro un ulteriore round amoroso con un incontro/scontro a base di succo d’arancia e una capatina a casa del bell’inglese per un galeotto cambio di vestiti.

Scoppierà così l’amore e la ricerca da parte di lei di una romantica storia normale e l’inevitabile finir di lui, per riflesso, su tutti i  tabloid e le tv inglesi , reggerà Will all’impatto mediatico del suo sentimento, o scapperà a gambe levate?

Assolutamente deliziosa e intrigante questa commedia, l’alchimia tra i  due protagonisti è assolutamente perfetta, bello e impacciato lui, dolce, affascinante e romantica lei, insomma una sorta di fiaba al contrario dove la principessa è lei, il cenerentolo lui.

Il regista Roger Mitchell di origine sudafricana, ma cresciuto in Inghilterra, conosce bene i meccanismi della comedy a tinte romance e le suggestive location londinesi, sfrutta bene il tutto alternando esilaranti gag a situazioni molto british, e condendo il tutto con lo charme dei due protagonisti e facendo un bel centro.

E’ palese l’intento commerciale di questo genere di film, la presenza della Roberts e il romance sono un connubio che profuma di grandi incassi, ma quando l’ammiccamento al genere è raffinato ed elegante come in questo caso, e il copione omaggia una certa commedia sofisticata old style, allora non possiamo assolutamente lamentarci degli intenti con cui è stato concepita tutta l’operazione.

Notting Hill è consigliato un pò a tutti, senza distinzioni, perchè dotato di un copione frizzante e di un atmosfera coinvolgente, se poi vi aggiungiamo anche una romanticissima e furba hit dell’ex Boyzone Ronan Keating, decisamente orecchiabile, allora gli ingredienti per un gran bel film ci sono proprio tutti.