Think Like a Man, recensione della commedia di Tim Story

di Pietro Ferraro 1

Sei tipologie di uomini: il donnaiolo Zeke (Romany Malco), il cocco di mamma Michael (Terrence J), il sognatore Dominic (Michael Ealy), lo scapolo seriale Jeremy (Jerry Ferrara), il felicemente sposato Bennett (Gary Owen) e l’altrettanto felicemente divorziato Cedric (Kevin Hart). Quattro di loro Zeke, Michael, Dominic e Jeremy si troveranno alle prese con altrettante donne che hanno deciso di prendere il controllo delle loro storie d’amore, seguendo alla lettera i consigli contenuti nel best-seller Agisci come una donna, pensa come un uomo scritto da Steve Harvey.

Le cose in principio sembreranno funzionare, almeno fino a quando i maschietti non si troveranno a sbirciare tra le pagine del libro di Harvey scoprendo le tattiche delle loro dolci metà, ma invece che arrabbiarsi e far scenate decideranno di fare buon viso a cattivo gioco assecondando ogni desiderio e intento delle loro rispettive partner, diventando di colpo gli uomini dei loro sogni, ma le bugie hanno le gambe corte e una volta scoperti a loro volta, la situazione si farà davvero complicata e i cuori infranti si moltiplicheranno in maniera esponenziale.

Think Like a Man è stata una delle sorprese della stagione cinematografica statunitense incassando quasi 100 milioni di dollari a fronte di un budget investito di 12. Si tratta di una comedy-romance corale diretta dal Tim Story del dittico da cinecomic I Fantastici Quattro, che torna alla commedia a dieci anni da Barbershop.

Think Like a Man è basato sull’omonimo best-seller Act Like a Lady, Think Like a Man scritto da Steve Harvey che oltre a prestare il materiale originale per la sceneggiatura è produttore esecutivo ed appare nel film nel ruolo di se stesso. Il film è confezionato in maniera furbissima, fascinosi i  protagonisti, diverse tipologie di storie romantiche che s’incastrano senza confusione e in cui tutti possono in qualche modo riconoscersi, una colonna sonora galeotta, un happy end da manuale e la parte prettamente comedy dell’operazione, sostenuta in gran parte da uno scatenato Kevin Hart, che alleggerisce a dovere i toni e strappa più di qualche risata.

Il film purtroppo non transiterà in sala, nonostante siamo di fronte ad una comedy molto godibile a milioni di anni luce da operazioni mediocri come Appuntamento con l’amore e Capodanno a New York, il cast di volti poco noti al pubblico italiano ha spinto la distribuzione italiana ad optare per un uscita direttamente in DVD, quindi non ci resta che consigliarvi il noleggio di questa godibile commedia, anche se non amate particolarmente i film romantici.

Disponibile in DVD dal 29 agosto 2012 (noleggio) e dal 12 settembre 2012 (vendita)

Film correlati: Appuntamento con l’amore / Capodanno a New York / The Best Man / Benvenuta in paradiso

Note di produzione: il cast femminile del film comprende Taraji P. Henson, Gabrielle Union, Wendy Williams, Jenifer Lewis e La La Anthony; la colonna sonora include hit di John Legend, Ne-yo, Ludacriss e Jennifer Hudson.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>