Analizzando i dati del box office italiano di giovedì 17 aprile 2025, emerge un quadro cinematografico dominato dall’incontrastabile successo di “Un Film Minecraft“. La pellicola Warner Bros. continua la sua marcia trionfale incassando ulteriori 259mila euro, consolidando la sua leadership e portando il suo guadagno complessivo ad un totale di 8,8 milioni di euro.

Attenzione all’arrivo di Queer
Questo risultato lo colloca saldamente all’undicesimo posto nella classifica dei migliori incassi della stagione cinematografica corrente, testimoniando la sua presa sul pubblico e la sua capacità di attrarre spettatori di diverse fasce d’età. Alle spalle del colosso “Un Film Minecraft”, al box office italiano, ecco approdare nuove uscite che animano la top ten. Sul secondo gradino del podio fa il suo ingresso “Queer“, un titolo che al suo debutto ha raccolto 66mila euro e attirato oltre 9mila spettatori.
Questo esordio promettente indica un potenziale interesse del pubblico verso la proposta del film, suggerendo una possibile crescita nei giorni a venire. Non da meno è l’esordio de “I peccatori“, che si posiziona al terzo posto con un incasso di 60mila euro e quasi 8mila presenze in sala. Per quanto riguarda il cinema italiano, si segnala con interesse il debutto di “30 notti con il mio ex”, che si colloca al quarto posto con un incasso di 48mila euro e quasi 7mila spettatori.
Questo risultato rappresenta la migliore performance tra le nuove uscite italiane, evidenziando un potenziale successo per la produzione nazionale. A seguire, un’altra novità italiana, “Moon – Il Panda“, fa il suo ingresso in quinta posizione con 35mila euro incassati e oltre 5mila spettatori. Continuando a spulciare la classifica del box office italiano, ritroviamo la pellicola “Operazione Vendetta” che ha incassato ulteriori 34mila euro e portando il suo totale a 629mila euro.
Un’altra nuova uscita si fa notare, “Drop – Accetta o rifiuta“, che debutta con 31mila euro e poco più di 4mila spettatori. “Atalanta – Una vita da Dea“, un documentario dedicato alla celebre squadra di calcio, incassa 30mila euro e raggiunge un totale di 182mila euro. “A Working Man” mantiene una solida presenza in top ten con 26mila euro incassati, salendo a un totale di 492mila euro. Infine, “Le assaggiatrici” continua la sua positiva tenuta, incassando altri 19mila euro e superando la notevole cifra di 2,3 milioni di euro complessivi, confermandosi un successo di lunga durata.
Guardando al futuro prossimo, la settimana del 24 aprile si preannuncia ricca di nuove uscite che potrebbero movimentare ulteriormente il panorama cinematografico italiano. Tra i titoli in arrivo spiccano “In viaggio con mio figlio”, “Una figlia”, l’evento speciale “Pink Floyd a Pompeii – MCMLXXII”, “Arsa”, “L’amore, in teoria”, “Until Dawn – Fino all’alba”, “Julie ha un segreto”, l’atteso sequel “The Accountant 2” e “La fossa delle Marianne”. Questa eterogeneità di generi e proposte suggerisce un’offerta variegata per il pubblico, capace di soddisfare diversi gusti e aspettative.