Gina Prince-Bythewood: la vita segreta delle donne

Gina Prince-Bythewood nasce a New York il 10 Giugno 1969, studia presso la scuola di cinema UCLA in California, durante i corsi viene insignita di svariati premi scolastici, fra i quali quello come miglior regista ed uno post-laurea come come migliore ex-alunna per i risultati conseguiti dopo la laurea.

Per lei la solita gavetta televisiva, un’esperienza molto utile per la futura regista che comincerà scrivendo sceneggiature per alcune serie tv come Felicity, South Central e Courthouse. Nel 1991 il suo debutto dietro la machina da presa con il cortometraggio Stitches.

Nel 1995 debutta anche come regista televisiva dirigendo un episodio della fortunata serie tv CBS schoolbreak special, cinque Anni dopo, nel 2000, viene prodotta da Spike Lee e gira il suo primo lungometraggio Love & Basketball premiato al Sundance Film Festival.

Nel 2003 insieme al marito Reggie Rock Bythewood dirige una produzione Dreamworks, il crime-action Bykerboyz. Nel 2005 ancora tv, due episodi della serie Girlfriends ed uno di Tutti odiano Chris. Dopo il film tv del 2008 Reflections, dal 17 Aprile 2009 la vedremo nei cinema con il suo ultimo lavoro, il dramma al femminile prodotto dall’attrice Jada Pinkett smith La vita segreta delle api, tra le protagoniste Dakota Fanning, Queen Latifah e la cantante Alicia Keys.