Leonardo.it I say blog!
  • 31
  • ago
  • 2008

Recensione: Un giorno perfetto

Primo film italiano a competere per il Leone d’oro a Venezia: Un giorno perfetto, di Ferzan Ozpetek, scritto con Sandro Petraglia, tratto dal romanzo di Melania Mazzucco.

Per la prima volta il regista de La finestra di fronte si misura con una storia che non porta la sua firma e con un mondo segnato dalla tragedia più estrema.

Emma e Antonio, sposati con due figli, sono separati da circa un anno. Antonio vive da solo nella casa dove abitava con la moglie, mentre Emma è tornata da sua madre, portando con sé i bambini. Poi, una notte qualunque, una volante viene chiamata nel palazzo e la polizia si accinge a fare irruzione nell’appartamento da cui qualcuno ha sentito provenire gli spari.


Un giorno perfetto, in un serrato rincorrersi di avvenimenti, racconta le ventiquattro ore che precedono questo momento, la vita semplice eppure “unica” di una decina di personaggi di varia estrazione sociale, pedinati passo dopo passo: Camilla compie sette anni, il fratello Aris fa un esame all’università, Emma perde il lavoro in un call-center, sua figlia Valentina incontra un ragazzo che le piace, l’onorevole Elio Fioravanti è in giro per comizi elettorali, Maja, la sua bella moglie, scopre di essere incinta, il piccolo Kevin viene invitato a una festa lussuosa, la professoressa Mara ha un appuntamento con il suo amante e Antonio vede la moglie per l’ultima volta.

Le storie si incrociano sul grande palcoscenico di una Roma plumbea, tutt’altro che rassicurante; non convince il Giorno perfetto del cineasta turco, che dopo l’angoscia di Saturno Contro, non sembra discostarsi dalle tonalità melodrammatiche, meno dolceamare dei primi film, tentando revisioni e giri funambolici del testo originale della Mazzucco, pur di costruire un lavoro personale e fuori dai suoi clichè, niente drammi corali neppure un gay nei paraggi.

I difetti del film stanno nel coro di personaggi che circondano Emma e Antonio e che spesso si riducono a semplici bozzetti. E’ come se Un giorno perfetto raccontasse un giorno con più di 24 ore, o contenesse altri film che per forza di cose rimangono solo abbozzati. Qui c’è troppa carne al fuoco, l’ambizione di dire troppe cose sull’Italia di oggi ha di fatto stancato anche i fans più appassionati.

Non tutto il male vien per nuocere: un cast lucido, due protagonisti ai massimi storici come Valerio Mastandrea che non sbaglia un film e la quarantenne più sexy del nostro cinema, Isabella Ferrari, sorprendente nella parte della disperata che si arrabatta per vivere e cerca di proteggere i suoi figli. Completano il cast una solida direzione d’attori, tra cui Stefania Sandrelli, Monica Guerritore, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo e Angela Finocchiaro.

Un film tecnicamente ben realizzato, logicamente frammentario, quindi arduo da seguire.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Recensione: Un giorno perfetto"



Commenti:

Sono stati scritti 7 commenti su "Recensione: Un giorno perfetto"

  1. MF

    I film tratti dai libri perdono necessariamente qualcosa per strada nella trasposizione cinematografica e se a ciò si aggiungono “… revisioni e giri funambolici del testo originale della Mazzucco … niente drammi corali … altri film che per forza di cose rimangono solo abbozzati…” forse Ozpetek stavolta non ha fatto centro.
    Non c’è neppure un gay, cosa che finora ha contraddistinto in modo più o meno discreto le sue pellicole, rendendole forse piccoli grandi capolavori del cinema del nostro tempo.
    Ma non è ancora detta l’ultima parola. Al pubblico l’ardua sentenza!

  2. [...] bocca asciutta rimangono Birdwatchers di Marco Bechis, Il giorno perfetto di Ferzan Ozpetek e Il seme della discordia di Pappi [...]

  3. [...] regista di Un giorno perfetto, tornerà presto al cinema con una commedia ambientata a Lecce. Il regista a Cinecittà news ha [...]

  4. [...] il  dramma della follia di Un giorno perfetto (2008) di Ozpetek in cui affianca Isabella Ferrari, sarà nel nuovo film del trio Aldo, Giovanni e [...]

  5. [...] morettiano Il caimano, nel road-movie Last minute Marocco, nel dramma nichilista di Ferzan Ozpetek Un giorno perfetto, e nel grottesco e divertente Tutta la vita davanti di Paolo Virzì. Dal 27 Febbraio 2009 nei [...]

  6. [...] della mostra. Il 2008 la vede protagonista di due pellicole molto apprezzate da pubblico e critica, Caos calmo, in cui recita in una discussa e controversa scena d’amore con l’attore Nanni Moretti e [...]

  7. dario

    Il film è orribile, i personaggi maltrattati e con testi insignificanti, gli effetti sonori spiacevoli, il piano sequenza iniziale didattico che non arriva a nulla. Il finale con i bimbi giustiziati è da serial tv ma ben al di sotto Csi Miami.
    Evitatelo …. spazzatura



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)