Marco Bellocchio potrebbe girare un film su Craxi ma…

di Diego Odello 1

Bellocchio

Marco Bellocchio rivela un possibile progetto futuro, quello di girare un film su Tangentopoli e, in particolare, raccontare il personaggio di Bettino Craxi. Dice il regista (fonte La libertà):

Penso seriamente a un film su Bettino Craxi. L’Italia di Tangentopoli potrebbe essere molto interessante da sviscerare, ma il cinema è soprattutto immagine, per cui si tratta di capire, di riflettere e di pensare, prima di mettere a punto un lavoro su una fase molto delicata della storia italiana più recente.

Il regista ha poi ritrattato dicendo (fonte Ansa)

Questa notizia e’ nata parlando, cosi’, con un giornalista amico. Gli ho detto solo che negli anni passati un paio di produttori me l’hanno chiesto. Non l’escludo in assoluto, ma ci vogliono delle idee, un punto di vista da cui partire

Per il regista c’è solo un rimpianto, non aver realizzato un film su Giorgio Perlasca con protagonista Roberto Benigni:

Avrei voluto fare un film su Giorgio Perlasca, l’uomo che divenne famoso quando fu reso noto che aveva salvato la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi durante la seconda guerra mondiale, strappandoli alla deportazione nazista. Avevo già parlato con Roberto Benigni, che avrebbe dovuto interpretare quel ruolo, ma a quel tempo stava per iniziare La vita è bella. Continuo a pensare che quel personaggio avesse bisogno di un attore geniale, un Chaplin dei nostri giorni come Benigni. Mi aveva affascinato il libro di Enrico Deaglio La banalità del bene, che era poi la storia di questo eroe.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>