Weekend al cinema: pubblico diviso tra la Confraternita di Wanted e Ken il guerriero. Attenzione all’uomo nero

di Diego Odello 2

Primo weekend del mese di Luglio e ben nove nuovi titoli proposti al cinema, provenienti da tutte le parti del mondo.

Questa settimana il thriller e l’azione sono padroni della scena, con il film che ha sbancato i botteghini, Wanted, quello d’animazione che vede protagonista Ken il Guerriero, il ritorno dell’uomo nero (Boogeyman 2) e l’ennesimo film di vampiri (Perfect Creature).

L’unica novità del panorama italiano è il film di denuncia Il peso dell’aria, che tratta il delicatissimo tema dell’usura. Completano il quadro delle news il particolarissimo Dr. Plonk, il brasiliano Lower City, dal produttore de I diari della motocicletta, e le due commedie, quella Disney Cambio Gioco e quella con Ben Affleck, Il diario di Jack.


Boogeyman 2 – Il ritorno dell’uomo nero (Genere: drammatico, Horror, Thriller. Diretto da Jeff Betancourt. Con Danielle Savre, Matthew Cohen, Chrissy Griffith): Laura e Henry sono due ragazzini che da piccoli hanno visto l’uomo nero ammazzare il loro papà. Se il maschietto, crescendo e frequentando una clinica sembra sia riuscito a sconfiggere la sua paura, non si può dire della giovane ragazza, che è sempre stata riluttante a farsi aiutare. Quando, però, la paura aumenta anche la diciottenne si rivolgerà alla clinica e accetterà di farsi rinchiudere, ma l’uomo nero si è evoluto e ora rappresenta le paure più grandi che ognuno porta dentro di sé ed è pronto ad ammazzare tutti.

Cambio di gioco (Genere: commedia. Diretto da Andy Fickman. Con The Rock, Kyra Sedgwick, Roselyn Sanchez, Christine Lakin): Joe Kingman è un grande campione di Football, la cui vita è tutta incentrata sullo sport e sul vizio (belle donne, feste ogni notte e lusso sfrenato). Tutto cambia quando nella sua vita compare Payton, una bambina di otto anni, che scopre essere sua figlia. Joe affronta la sfida pronto a conquistare anche la sua piccola e personale tifosa. Film prodotto dalla Disney, adatto alle famiglie.

Il diario di Jack (Genere: Commedia. Diretta da Mike Binder. Con Ben Affleck, Rebecca Romijn, John Cleese, Mike Binder, Gina Gershon): Jack Giamoro è il miglior agente di star di Hollywood sulla piazza, eppure non è contento. Il suo psicanalista gli chiede di tenere un diario segreto per scrivere di tutte le sue inquietudini. Il diario effettivamente lo rende più tranquillo, perché riesce a pensare al suo passato. Peccato che il diario cada nelle mani di una giornalista pronta a rovinargli la carriera e che la sua fedele moglie in realtà lo tradisca con uno dei suoi collaboratori.

Dr. Plonk (Genere: azione, commedia, fantascienza. Diretto da Rolf De Heer, con Nigel Lunghi, Paul Blackwell, Magda Szubanski, Wayne Anthoney, Quentin Kenihan): nel 1907, il Dr. Plonk riesce a dimostrare, secondo calcoli matematici che il mondo sarebbe finito 101 anni dopo. La sua scoperta non viene presa in considerazione dalle autorità che gli chiedono prove tangibili. La soluzione da lui studiata è una macchina del tempo. Mandando il suo assistente sordomuto Paulus nel futuro riesce a riportare prove schiaccianti. Quando però deve recarsi lui nel futuro, l’assistente lo spedisce 10000 anni indietro nel tempo. Nominato per ila colonna sonora al premio cinematografico Australiano.

Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto – Director’s Cut (Geneere: animazione. Diretto da Takahiro Imamura): Sbarca al cinema, per combattere contro il Sacro Imperatore Sauzer, il famossismo Ken il guerriero. Protagonista insieme a lui, il fratello maggiore Raoul.

Lower City (Genere: drammatico. Diretto da Sérgio Machado. con Wagner Moura, Alice Braga, Lázaro Ramos Ramos): Deco e Naldinho, amici d’infanzia, da adulti si dedicano al traffico illecito utilizzando la loro barca. A Salvador, durante uno dei loro viaggi, conoscono Karinna una spogliarellista che fa perdere ad entrambi la testa, distruggendo il loro rapporto. Seppur tentino di allontanarsi, c’è qualcosa che li tiene uniti. Il film è vincitore di 17 premi (oltre a 15 nomination) tra cui il premio giovani del Festival di Cannes al regista Sérgio Machado.

Perfect Creature (Genere: azione, drammatico, fantastico. Diretto da Glenn Standring. Con Dougray Scott, Saffron Burrows, Leo Gregory, Scott Wills): in una realtà parallela, vampiri ed esseri umani convivono pacificamente. Tutto cambia quando vampiro inizia a saziarsi con il sangue umano a causa di un’epidemia. Film uscito in Nuova Zelanda due anni fa e arrivato a noi solo quest’anno.

Il Peso dell’aria (Genere: drammatico. Diretto da Stefano Calvagna. Con Brunella De Nardo, Giampiero Lisarelli, Stefano Calvagna, Corinne Clery):Carlo ha una vita dignitosa fatta di un lavoro precario e una moglie, Laura che lo ama. Un giorno perdendo il lavoro e gettatosi nello sconforto decide di affidarsi agli usurai. La sua scelta lo introdurrà in un incubo, che molte persone in Italia vivono quotidianamente.

Wanted – Scegli il tuo destino (Genere: azione. Diretto da Timur Bekmambetov. Con Angelina Jolie, James McAvoy, Morgan Freeman, Thomas Kretschmann): Wesley è un impiegato dall’esistenza mediocre. L’incontro con Fox, una assassina, che fa parte di una confraternita, gli cambierà la vita: il giovane enterà a far parte del gruppo di assassini, che gestiscono l’equilibrio sulla Terra e cercherà l’uomo che ha ucciso il padre. Non tutto però gli è stato detto.

Commenti (2)

  1. Sembrano tutti più interessanti delle altre volte, staremo a vedere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>