Venezia 71: La rançon de la gloire di Xavier Beauvois

C’è tanta Francia tra i titoli, in Concorso e non, a questa 71esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ed in questa seconda giornata di Festival, tra i diversi titoli, troviamo infatti “La rançon de la gloire” di Xavier Beauvois.

La rançon de la gloire

Nel film ci sono Benoît Poelvoorde, Roschdy Zem, Séli Gmach, Chiara Mastroianni, Nadine Labaki.

Film particolare, ambientato negli anni ’70, nella cittadina svizzera di Vevey. Due amici, Eddy ex galeotto e Osman fanno un patto, Osman lascia che Eddy viva nel suo capanno e, in cambio, Eddy si prende cura della figlia di sette anni di Osman, Samira. Ad un certo punto, Eddy inizia a sognare ad occhi aperti: rubare la salma di Charlie Chaplin per chiedere un notevole riscatto.

Queste le parole del regista:

L’idea non è quella di tracciare in modo verosimile la triste epopea dei due amici, né di fare un documentario su un evento che in fondo non merita poi tanta attenzione… Piuttosto si tratta di scivolare a poco a poco verso una commedia agrodolce, un film sia buffo che commovente… Quella che si potrebbe chiamare commedia all’italiana, in cui si fa un omaggio umile e sincero all’uomo che, per usare le parole di Einstein, “era compreso da tutti mentre nessuno al mondo comprende me.