Leonardo.it I say blog!
  • 31
  • dic
  • 2008

Vadim Perelman: l’altra faccia di Hollywood

Di Pietro Ferraro, in Monografie, Registi.

Vadim Perelman, classe 1963, cineasta di origine russa, nasce a Kiev (Ucraina),  all’epoca parte dell’Unione Sovietica, a nove anni perde il padre in un incidente stradale , cinque anni dopo lui e sua madre ottengono il permesso di lasciare Kiev e si traferiscono a Vienna dove vivono per circa due mesi.

Dopo un breve periodo trascorso in Italia, finalmente il Visto che gli permette di stabilirsi in Canada, dove il regista getterà le basi per la sua futura carriera da cineasta.

la carriera scolastica lo porta all’università di Alberta dove il giovane Vadim studia fisica e matematica, ma un corso di cinematografia sveglia in lui la passione da filmaker, e decide di proseguire gli studi in questa direzione.

Perelman si trasferisce così a Toronto dove studia cinematografia alla Ryerson University, e fonda la sua casa di produzione, la Canned Films specializzata in spot e videoclip musicali, ma Hollywood chiama e il regista si trasferisce a Los Angeles per proseguire la sua carriera.

Molto selettivo nella scelta dei progetti a cui lavorare, Perelman rifiuta molti copioni e proposte non ritenendoli adatti al suo stile, finalmente si imbatte nel best-seller La casa di sabbia e nebbia, di Andre Dubus, e si butta a capofitto nel progetto.

Il regista prima scrive personalmente l’adattamento del racconto, e poi, armato di entusiasmo e risolutezza riesce a coinvolgere nel progetto i due premi Oscar Ben Kingsley e Jennifer Connelly, il film acclamato dalla critica esce nel 2004.

A Gennaio 2009, nelle sale italiane, il suo secondo lungometraggio, Davanti agli occhi, una produzione indipendente che vede la protagonista Uma Thurman fare i conti con un tragico episodio che segnerà la sua adolescenza costando la vita alla sua migliore amica, un viaggio a ritroso nei ricordi tra dolore e rimorso.

Il suo prossimo e impegnativo progetto lo vedrà dirigere sotto l’egida produttiva di Steven Spielberg il famoso racconto di Stephen King Il talismano, trasposizione cinematografica dalla travagliata genesi, ma che ora ha finalmente un regista, infine alcune voci insistenti lo indicano come probabile candidato alla regia del remake dell’horror di Tobe Hooper Poltergeist.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Vadim Perelman: l’altra faccia di Hollywood"



Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Vadim Perelman: l’altra faccia di Hollywood"

  1. Molto interessante.
    Non sapevo avesse diretto il film con la Thurman ma, avendo molto apprezzato “La casa di sabbia e nebbia”, credo gli presterò maggior attenzione quando arriverà nelle sale.

  2. [...] Vai a vedere articolo:  Vadim Perelman: l’altra faccia di Hollywood – Il CineManiaco [...]

  3. [...] agli occhi (Thriller, diretto da Vadim Perelman, con Uma Thurman, Evan Rachel Wood, Eva Amurri, Emily Rose Branigan, Gabrielle Brennan): Diana e [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)
La furia dei Titani, nuove immagini di Wrath of the Titans (3)
Riddick 3, terza foto dal set con Vin Diesel (2)
G.I. Joe Vendetta, anteprima delle action figures ufficiali (9)
Lo Hobbit, gadget prima immagine dell'anello ufficiale (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, anteprima gadget e action figures  (7)
Django Unchained, prime foto dal set del film di Quentin Tarantino (3)
The Cold Light of Day, 7 immagini con Henry Cavill  (4)
Pirati! Briganti da strapazzo 3D, 4 character poster
Bel Ami, poster con Robert Pattinson
dark knight rises toy
Dredd, nuova immagine di Karl Urban (2)
Harry Potter e i doni della morte parte 2, concept art del finale alternativo (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, nuovi artwork
Hysteria, poster
I Vendicatori, nuove immagini delle action figures ufficiali (7)
Daffy's Rhapsody
21 Jump Street, terzo poster
Una spia non basta, nuovo poster per This Means War (2)
John Carter , nuovo poster internazionale
Il Signore degli anelli Lego, immagini e poster di Gollum, Aragorn, Frodo e Legolas (6)
Biancaneve e il cacciatore, 2 nuove immagini (2)
Lorax-Il guardiano della foresta, nuove immagini (10)
Resident Evil Retribution, primo teaser poster e nuovo artwork (2)
Alla ricerca di Nemo, gadget il diorama del cartoon pixar (9)
Sadako 3D, Brave Hearts Umizaru, Furyou Shounen trailer, poster e immagini (5)
Twixt, poster dell'horror di Francis Ford Coppola
Lo Hobbit, Sparkle, Lovelace nuove immagini (2)
Riddick 3, nuova foto dal set (2)
Molto forte, incredibilmente vicino nuovi poster (2)
Low Life, foto dal set con Joaquin Phoenix e Marion Cotillard (3)
The Amazing Spider-man, nuovo poster (2)
21 Jump Street, nuovo poster e sinossi ufficiale
Safe House-Nessuno è al sicuro video, sinossi ufficiale e 18 immagini (19)