Leonardo.it

I say blog!

  • 03
  • ott

Recensione: Il prezzo dell’immortalità

Di Massimiliano Miano, in Cortometraggi news, Drammatico.

Mirco Sgarzi, classe 1982, esordisce alla regia del cortometraggio nel 2003, con Jnja. Seguono una serie di corti tra cui Sogni (2004), Bigahi (2004), Vite di po (2004), e Come Thelma e Louise (2004).

Sgarzi assume a pieno titolo la responsabilità della regia, realizzando il suo ultimo corto, Il prezzo dell’immortalità, interpretato da Davide Gemmani, Rossella D’andrea, e Pier Giorgio Schiona.

Prende spunto dalle parole di Ugo Foscolo, riguardanti la poesia soggetta a una doppia immortalità: la prima avvolge colui o colei che funge da soggetto dell’opera, mentre la seconda spetta all’autore. In questo senso, la figura del poeta, sintetizza un animo spezzato da una tragedia, che prende il sopravvento attraverso il ricordo, lasciando la sua mente ancorata ad un desiderio d’immortalità per la figlia amata.

Ai giorni nostri però le regole sono cambiate; l’immortalità non ha più lo stesso prezzo che ebbe per Foscolo. Quanto avanti può spingersi un artista per raggiungere la vita eterna?

Un’opera cupa, scura e contorta, ma di buona qualità, con una fotografia particolarmente curata da Alessio Valori; buono anche il suono ed il montaggio a cura Marco Gianstefani.



Segnala su Facebook

Commenta! Scritto da Massimiliano Miano
Altri articoli:

Articoli correlati a "Recensione: Il prezzo dell’immortalità"


Commenti:

Commenta su "Recensione: Il prezzo dell’immortalità"




Gallery


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Guarda i Trailers!

I trailers de Il Cinemaniaco

Sondaggi

Quale attore può interpretare SpiderMan?

View Results

Loading ... Loading ...

Meglio un film di Verdone o un Cinepanettone?

View Results

Loading ... Loading ...
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Tag


Segui il Cinemaniaco su Facebook!





©Il CineManiaco, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000