Leonardo.it I say blog!
  • 03
  • ago
  • 2008

Recensione: Il peggior allenatore del mondo

Il Coach Lambeau Fields (David Koechner) è di sicuro il peggior allenatore del mondo: qualsiasi squadra abbia provato a dirigere, che sia di calcio, basket, hockey o football americano, non è mai riuscita a vincere.

L’uomo però ha ancora l’ultima chance da giocarsi: il suo vecchio amico Freddie Wiseman (Carl Weathers) lo assume per gestire la squadra di football della Heartland State University’s Comebacks di Palinfolk nel Texas, un team di perdenti.

Il suo arrivo, accompagnato con disappunto dalla moglie Barb (Melora Hardin) e la figlia Michelle (Brooke Nevin), cambierà la fisionomia della squadra, il suo spirito trasformerà un insieme variopinto di atleti in un gruppo.


Il regista americano Tom Brady, con Il peggior allenatore del mondo (The Comebacks), torna a dirigere una commedia a distanza di cinque anni da Una bionda esplosiva (lavorando nuovamente con l’attore Matthew Lawrence), e prova a dare, al suo lavoro, un taglio parodico, che a volte diverte, ma spesso lascia perplessi: invece di prendere di mira i film di genere sportivo, il regista preferisce soltanto citarli e prenderli in giro per la singola scena.

In questo modo, il divertimento finisce nel momento in cui si individua la corrispondenza con le pellicole originali (solo per fare dei nomi: Sognando Beckham, Stick It, Glory Road, Billy Elliot), perché l’ironia si trasforma in demenzialità già viste e riviste, fatte di allusioni sessuali, macchiette, controsensi linguistici, scazzottate, esagerati stereotipi (dal sudamericano dei bassifondi al rapper Trotter, dal giocatore montagna umana pauroso e indifeso al nerd relegato alla panchina, dal lanciatore dalle mani di pastafrolla al superatleta, che il caso vuole subito fuori dai giochi), che non aggiungono nulla di nuovo alla filmografia del genere.

Concludendo: Il peggior allenatore del mondo delude, perché parte con una trama elementare (un allenatore incapace fa vincere una squadra di perdenti), si arricchisce lungo il percorso di episodi fine a se stessi, che non danno consistenza al film, e finisce senza infamia e senza lode con il classico finale positivo e spiritoso, che lascia con l’amaro in bocca.

Se vi basta qualche battuta sopra le righe, un po’ di volgarità e un’infinità di scene già viste assemblate alla meno peggio questa pellicola fa al caso vostro.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Recensione: Il peggior allenatore del mondo"

  • Recensione: The Love Guru

    C’era una volta un bambino americano, Maurice, abbandonato in India, che si propone al Guru Tugginmypudha (Ben Kingsley) per diventare un santone e piacere così alle ragazze. Da [...]


  • Recensione: In viaggio per il college

    Melanie Porter (Raven-Symone) è una studentessa, che frequenta l’ultimo anno di liceo. Per lei è giunta l’ora di scegliere un college. La sua idea, visto che sembra abbia [...]


  • Recensione: Joshua

    I Cain sono una famiglia apparentemente felice dell’Upper East Side di New York: Brad (Sam Rockwell), un importante uomo d’affari, sposato con Abby (Vera Farmiga) e padre di [...]


  • Recensione: Agente Smart – Casino Totale

    Max Smart (Steve Carrell)sin da piccolo sognava di diventare un agente segreto ed essere chiamato, invece che per nome, per numero, ma a causa della sua enorme mole [...]


  • Recensione: Cambio di gioco – Un film per famiglie targato Disney

    Joe Kingman (Dwayne “The Rock” Johnson) è un campione di football egocentrico, che ama la vita mondana, le auto veloci, lo sfarzo (ha una casa con le sue [...]




Commenti:

E' stato scritto un commento su "Recensione: Il peggior allenatore del mondo"

  1. Speravo in qualcosa di meglio, invece è il solito film con qualche frase divertente, e scena demenziale….



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)