Paranormal Activity crea malori e va vietato ai minori di diciotto anni?

Se non fosse vero, non ci si crederebbe: Paranormal Activity ha talmente sconvolto il pubblico italiano che è andato in sala a vederlo (crisi di manico, vomito, tremori, malori e numerose chiamate al 118), che il Codacons ha chiesto ufficialmente di vietarne la visione ai minori di 18 anni. In una nota l’associazione spiega:
I casi accertati di attacchi di panico e gli altri effetti psicologici registrati nei minorenni, legati alla visione della pellicola dimostrano chiaramente l’esigenza di vietarne la visione a un pubblico di età inferiore ai 18 anni. Ma c’è anche un altro scenario che potrebbe. I minorenni che in questi giorni hanno subito effetti legati alla visione del film, quali attacchi di panico, tremori, vomito, stato di choc, ecc., potrebbero richiedere il risarcimento dei danni in Tribunale.
Non si sono fatti attendere i commenti politici. Il presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori e consulente della commissione parlamentare per l’Infanzia Antonio Marziale ha detto:
Paranormal Activity è un film angosciante, con un livello di tensione altissimo per tutta la durata ed è difficile comprendere per quale motivo la commissione Censura non abbia provveduto a vietarlo ai minori di 18 anni.
Il presidente della Commissione infanzia Alessandra Mussolini ha detto:
Mi auguro che il ministro Bondi assuma provvedimenti urgenti. Non credo che ormai si possa più vietare ‘Paranormal Activity’, ma sicuramente vanno studiate forme di avvertimento, indirizzate in particolare ai genitori, affinché siano consapevoli dei rischi ai quali i figli vanno incontro.
Non capisco: in tutti questi mesi come mai nessuno si è reso conto che il film di Peli poteva far paura? Leggere le recensioni americane, guardare i trailer e gli spot o semplicemente annotarsi il genere, non poteva aiutare queste persone nello scegliere a chi permettere la visione del film?
Accertate le colpe di chi non l’ha vietato a suo tempo: è possibile che non si possa fare affidamento su dei genitori responsabili?
26 Commenti









































crisi di panico, vomito, tremori, malori e numerose chiamate al 118? Ma sono l’unico ad essermi addormentato durante la proiezione?
ma scusa, sto film non mostra niente di angosciante, niente di pauroso, o chissa chi. Leggo a molte parti ke il film ha terrorizato l’America, e alcune, addiruttura hanno avuto un’infarto, se qusto è il film ke hanno fatto vedere nn ci credo, anke perchè se devo dire la verità al cinema, la gente rideva e nello stesso tempo prendeva in giro il fillm, Di scena paurosa ci sono solo gli ultimi 5 minuti del film, sennò per il resto è veramente noioso!!!!!! Perchè nn fanno vedere il film ke hanno visto in america??? questo nn fa per niente paura….
La delusione maggiore per gli amanti dell’ horror è che questo film può essere paragonato a tutto tranne che ad un horror. Cioè, ci sono delle scene troppo lente e soprattutto è troppo banale.
Se pensiamo alla pubblicità che ci hanno fatto sopra: “Il film che ha terrorizzato l’america”, Spielberg che non è riuscito a terminare la visione, il film più inquietante degli ultimi 25 anni???
Ho letto anche i commenti americani e vi posso assicurare che anche loro non sono rimasti sconvolti!!!
Mi fanno sorridere i provvedimenti che vogliono prendere, perchè si capisce chiaramente che nessuno di loro ha visto il film, ma ne hanno solo sentito parlare, probabilmente che si parli di presenze maligne può inquietare un ragazzino, ma nel film si vedono solo porte che si chiudono e poco più.
Sconsiglio comunque la visione a grandi e meno grandi, sono soldi buttati per una pellicola che è una noia totale.
nessuno in sala si è sentito male, tra quelli che dormivano e quelli che ridevano non ho mai sentitito un urlooo!!!L’unica cosa di paranormale sono gli incassi!!!!
Per me sono tutte cazzate.. Cioè quel film è una NOIA pazzesca. Non fa paura, alcune scene fanno pure ridere. Tipo la ragazza che sta ore in piedi di fianco il ragazzo che sta dormendo. Portateci una testimonianza di chi è stato male vedendo questo film!!! Non è che è tutto un raggiro, anche dire che c’è stata gente che si è sentita male, per far si che la gente vada a vederlo per poi rimanere delusi?
L’ipotesi più plausibile è la mia ragazzi. Sveglia!
Credo che la prima frase che ho scritto nel post sia indicativa del mio pensiero.
Bisognerebbe fare una bella cosa: quando esce un film per teenager telefoniamo tutti al 118 e diciamo di essere stati turbati dal film e vediamo se lo vietano ai minori!
Vogliamo responsabilizzare un po’ il pubblico che va al cinema e i genitori? Io conosco alcuni genitori che hanno detto al figlio:”Se tu vai a vedere quel film sei in punizione per una settimana”. Forse sarà esagerato, ma siccome credono realmente che Paranormal Activity possa turbare il loro frugoletto gliel’hanno vietato. E’ così difficile?
Come si fa ad aver paura di una cosa che ti aspetti? Sai quando succederà qualcosa dato che il tempo della telecamera smette di avanzare velocemente, sai quando arriva il demone-zampedigallina dato che è preceduto da bassi neanche fosse il promoter della Beng&Olufsen…
Per me questi “casi accertati” sono più fumosi degli avvistamenti UFO (e trovandomi in tema, neanche “Il quarto tipo” fa la benchè minima paura, ed è pure VM14…Se non fosse stato per Milla…
)
@ XXander:
Ahahah!
Hai perfettamente ragione
Mi chiedo: perché la gente va al cinema a vedersi un horror se è facilmente impressionabile?? Non poteva aspettare il film in dvd, così al massimo spegneva la tv e andava a dormire?
Ragazzi questi sono bravissimi a spingere un prodotto inesistente e vuoto …
Su tutti i blog che si occupano di cinema è una critica e una delusione generale eppure continuano a farci credere, anche con notizie come quella di ieri sera su Striscia la Notizia, che questo sia un film che sta sconvolgendo le masse pur di spingere migliaia di ignari cinespettatori ad andare a trascorrere 1h e 20/30min di noia … Ma come è possibile??
Ho sondato le opinioni di tutti quelli che conosco e osservato i vostri intervinti qui sul Cinemaniaco e un buon 80/90% è delusissimo e molto critico con il film, così la domanda nasce spontanea, ma come è possibile che se ne occupi Striscia la Notizia??Come è possibile che se ne occupi il Codacons??Come è possibile che si faccia circolare indisturbata la notizia dandola per vera, che c’è gente in sala che ha dei malori dal terrore che incute il film??
Ragazzi qui siamo al livello della trasmissione radiofonica di Orson Wells quando fece credere a tutti che fossero sbarcati gli alieni sulla Terra ma erano gli anni 40 se non erro …. basta con questa informazione veicolata per vendere prodotti inconsistenti, questo al massimo è un home video, una pellicola che al cinema spaventerebbe solo i bambini (che non vedo perchè dovrebbero andare a vedere un simile film) e persone veramente moooooolto impressionabili (che usualmente non vanno al cinema a vedere horror).
Secondo me Antonio Marziale non ha visto il film e se lo ha visto, si riferisce a minori sotto i 12 anni, perchè quando sono andato a vedere io il film, la sala era gremita di minori adolescenti, che non solo non si sono assolutamente spaventati ma alla fine del film hanno fischiato.
Insomma basta con la propaganda farlocca per spingere i film alla “Il quarto tipo”, qui manca l’invenzione dei fatti costruiti a tavolino ma allo stesso modo si costruisce a pennello una fama di film terrorizzante ad una pellicola che terrorizzante non è!!!!
Grazie dello spazio!!
Saluti
Ip
@ Ipercritico:
La cosa allora è ben più grave: Codacons e tutti gli altri, probabilmente in buona fede, hanno creduto ai resoconti del 118, anche loro in buona fede, che forse sono frutto di simpaticoni…
Ma quando mai il Codacons ha accesso ai “resoconti del 118″ (cosa sarebbero poi i resoconti del 118 non è chiaro?!?) e poi uno che ha un malore al cinema chiama il 118??? Ma quando mai si è visto, si chiama il 118 se si sviene e si rimane svenuti per un tempo prolungato (non è sicuramente il caso del cinema), o per fatti più gravi (sempre fuori dalla casistica del cinema), figuriamoci se si chiama il 118 per “pseudo malori” da cinema (risolvibili uscendo dalla sala e al limite si raggiunge il pronto soccorso con propri mezzi)… ma per favore!!!
…..
Guarda io a queste baggianate mediatiche non ci credo, ripeto preferisco guardarmi intorno e fino ad ora non ho incontrato una sola persona che mi ha detto di essersi spaventata veramente con questo film, figuriamoci i malori … figurati che quando vidi il terzo pisodio di Hannibal Lecter, alla scena del dottore che pasteggiava con un cervello ancora dentro un cranio aperto, un ragazzo che era al cinema con me si sentì male, oppure che dire dell’angoscia trasmessa da Alien, The Eye, Martyrs, solo per citarne alcuni, eppure non ci furono “le chiamate al 118″
Eppure ci dobbiamo rassegnare a vedere film più spinti di altri, chissà poi perchè ?
Che peccato!!
Un caro saluto!
Ip
A me ha fatto dormire!! E io sono una paurosa!
Ma ‘sti ragazzini …. e il grande fratello non li turba? uomini e donne nemmeno?
Io mi sono addormentata!! E non amo gli horror!
Quelli che si sarebbero sentiti male…. benedetta gioventù moderna…..
scusate penso ci sia un problema, non mi prende i commenti, eppue se li reinserisco mi dice commento duplicato ma poi non appare… ora riprovo
A me ‘sto film ha fatto venire sonno.
@ vale:
Il tuo commento si legge, quindi credo che sia solo un problema di visualizzazione sul momento … concordo sul sonno, soprattutto i primi 40/50 minuti
Ip
io lo vado a vedere stasera.. cmq fatemi capire una cosa cè: chi sa di aver paura o di soffrire di sti mali.. cosa cazzo va a vedere.. sl per fare il fighetto xchè vede un film horror.. e poi sta male.. cè…!!!!!!!cmq qualcuno mi dice un po cm è!( naturalmente ki la visto))
@ sonia:
Ti suggerisco la recensione:
http://www.ilcinemaniaco.com/paranormal-activity-recensione/
A me e piacuto,,,,
dopo averlo visto non ho dormito fino alle 4:30 del mattino e ho dovuto tenre accesa la luce per addormentarmi…..
voi sarete dei grandi amanti degli horror e dei super umani ma io ò avuto paura !!!
Bisognia gustarsi iò film per quello che è !
Un film cosi verà fuori tra alti 2 o 3 anni……
Cmq sinceramente………
su sky fanno documentari sul para normale che fanno piu paura……
se si apre una porta all’improvviso…..
sono io…………
cmq in tutti i vostri commenti leggo una cosa…….
tutti e dico, TUTTI !!!!
state nascondendo le Vostre paure per non pensare al FILM e alle sue scene….
non importa cosa rapprenta un film o cosa ci sia “dietro” !!!!
State solo facendo credere che il film non vi ha fato nessun’effetto ma alla fine….
cadete dentro al “vortice”……..
Dovete commentare e criticare…… e lunica manire per cancellare le immagini e le paure….. anche l’emozzzzioni……
Ciao ragazzi….. al prossimo paranormal !
Guarda Giuppy, ti parla una nota paurosa che ancora oggi continua ad avere paura su determinati film, per giunta non sono amante degli horror ma dei film commedia: a me Paranormal Activity ha fatto venire sonno e ho dormito benissimo. Purtroppo non ho paure da nascondere perché a me quell’effetto non lo ha fatto davvero, che ci credi o no questa è la realtà
Comunque sono contenta con te ha funzionato, l’importante è questo
Visto il film questa sera, devo dire che non mi è dispiaciuto, da un forte impatto emotivo se visto senza distrazioni fa veramente paura, sopratutto nelle ultime scene.
L’ horror non mi piace proprio. Questo film è come viene presentato: thriller, horror…mi è piaciuta la casa: magari l’avessi io!! Fa venire un pò di ansia e chi si impressiona può chiudere gli occhi…La scena finale non l’ho vista, così come alcune parti. Alcuni thriller sono veramente carini, questo non mi è piaciuto molto anche se devo ammettere che è originale. Mi domando perchè debba finire in un modo così insensato; avrei preferito una fine: e vissero tutti felici e contenti! Alcuni horror potrebbero finire bene! Film fatti bene sono altri!
@ XXander:
no
anke io ,fa cacare rispetto a quello dell’america
MA COME CAZZO FATE A DIRE CHE NON FA PAURA??
PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE QUESTO NON E’ UN HORROR…MA BENSI PEGGIO….NEGLI HORROR C’è DA RIDERE….TESTE MOZZATE SANGUE A GO GO….E CAVOLATE VARIE…QUI PARLIAMO DI ATTIVITA’ PARANORMALI…E’ QUESTO FILM RISPECCHIA A PIENO..LE ATTIVITA CHE NE SUSSEGUONO……VOI NASCONDETE LA VOSTRA PAURA…DICENDO CHE FA CAGARE..SI SI COME NO……GUARDATEVELO DI NOTTE…MAGARI DA SOLI…VI GIURO CHE IO….CHE A CASA MIA AL PRIMO RUMORE MI ALZO DI SCATTO E CORRO VERSO LA PORTA ….. DOPO AVER VISTO IL FILM….HO CHIESTO ALLA MIA CONVIVENTE DI TENERE LA LUCE ACCESA…MI HA TURBATO MOLTO….MA MI E’ PIACIUTO….A VOLTE CERTI FILM….LI GUARDO PERCHE’ MI METTONO PAURA…..E LA PAURA STESSA SI COMBATTE GUARDANDOLA IN FACCIA…..AD OGGI HO FATTO PROGRESSI…..E ADESSO SOTTO CON IL PARANOLMAL ACTIVITY 2……..
UN ULTMA COSA DITEMI CHI ALL’ULTIMA SCENA….NON SI E’ CAGATO SOTTO….CHI DICE NO….FINGE…..IN DOLBY SORROUND POI E’ STATO MALEDETTAMENTE PAUROSO E BELLISSIMO!!!
@ Giovanni:io lo ammetto mi sn spaventato ma nn era in dolby era sul pc ma il resta faceva pena
@ xDragonDark:
io xure mi sono spaventato…quando si sentono i rumori dal piano di sotto ti fa pia n’ansia…comunque x me la scena che ha fatto + paura è qnd ci stava qlkosa in soffitta…nn si sapeva kosa ci poteva essere…e io e il mia ragazzo stassimo in quella situazione kiameremmò immediatamente un esorcista!!!!!VOI REGA?????