La partita più importante della stagione, cortometraggio
Il cortometraggio del regista Graziano Molteni La partita più importante della stagione ci porta su un campo di calcetto per raccontarci di una particolarissima partita che ha in palio nientemeno che l’elezione di sindaco e giunta comunale di una cittadina. La notizia attirerà la curiosità di un rete televisiva che con una sua inviata vorrà documentare il curioso escamotage elettorale.
Molteni ci regala un piccolo gioiello di umorismo e satira politica in pillole che giocando sulla semplicità e sull’intrigante confezione lascia decisamente stupiti per la cura riservata alla recitazione e alla messinscena.
Ottima la scelta degli attori, tutti molto bravi a giocare con la curiosità dello spettatore, un plauso particolare ai due outsider a bordo campo, la giornalista Stefania Guerra (Paola Della Pasqua) e l’ex-Sindaco il Dr. Graziano Ferretti (Raffaele R. Farina).
La partita più importante della stagione si rivela una gradita sorpresa e mostra come la buona recitazione riesca sempre e comunque a nobilitare qualsiasi operazione.
10 Commenti









































Ringrazio Il Cinemaniaco ed in particolare Pietro Ferraro per questa piacevole e inaspettata recensione. fa sempre piacere sapere che il proprio lavoro viene apprezzato.
Colgo l’occasione per ringraziare tutta la troupe tecnica, gli attori, la redazione di Sotto 5, Sky Cinema, la Mito Production e tutti i collaboratori che hanno partecipato al progetto con grande entusiasmo!
Graziano Molteni… MolteNi con la N
@ Graziano Molteni:
E noi ringraziamo te Graziano, perché noi settimanalmente proviamo a recensire i cortometraggi per rafforzare l’idea che anche in Italia ci sono tante persone che vogliono provare a raccontare qualcosa (io adoro i film americani, ma non esistono solo loro insomma), e tu ci hai regalato una piacevole opera!
@ Diego Odello:
Diego, la vostra è una grande iniziativa! Da quel che mi risulta, mai si leggono recensioni di corti. Con il vostro lavoro aiutate noi filmmakers a portare più in luce quelli che mi piace definire “i nostri figli” e a far conoscere, ad un pubblico più vasto, un genere che fortunatamente ha preso piede anche nel nostro Paese, anche se con meno investimenti e meno gloria che in altri.
Grazie dunque a voi!
Ciao Diego, ci tenevo ad informarti che LA PARTITA PIU’ IMPORTANTE DELLA STAGIONE è in selezione ufficiale all’ALL SPORTS LOS ANGELES FILM FESTIVAL 2010 che si terrà il 10 e 11 Luglio 2010 presso i Raleigh Studios di Hollywood.
Ti informerò sull’esito delle votazioni.
Grazie per il supporto
Graziano Molteni
@ Graziano Molteni:
Mi fa molto piacere questa notizia che non fa che ribadire il valore del vostro lavoro, grazie a te per l’aggiornamento e mi raccomando tienici informati!
@ Graziano Molteni:
Ha già detto tutto Pietro: noi incrociamo le dita e aspettiamo tue notizie!
Forza Graziano!
@ Pietro Ferraro:
Grazie mille Pietro! Il mio post era diretto anche a te, visto che ci hai dedicato la recensione che, come ho scritto a settembre, piacevolmente giunta inaspettata!
Vi faremo sapere come si evolverà la situazione che non sarà delle più facili, dal momento che la giuria del festival sembra molto accreditata (John Dove producer di CSI: New York; T.J. Simers sports columnist del Los Angeles Times; Rod Chiabai di Fox Sports; David Howard screenwriter di Galaxy Quest; e molti altri)… Come dice Diego: incrociamo le dita!
Di nuovo grazie e a presto!
Ciao Pietro, ciao Diego!
Ho il piacere di annunciarvi che abbiamo vinto il 2 posto come miglior corto straniero all’ALL SPORTS LOS ANGELES FILM FESTIVAL!
Siamo stati proiettati domenica 11 e la sera stessa c’è stata la cerimonia di premiazione preso i Raleigh Studios di Hollywood (in questo momento vi sto scrivendo da Hollywood, io e Vito Di Domenico, lo sceneggiatore, siamo ancora qui).
Ecco la giuria:
Paulo Andre – Partner – RPA Entertainment
Tom Beck – Member Collegiate Football Hall of Fame/Former NFL Scout
Rod Chiabai – Fox Sports
John Dove – Producer, CSI: New York
David Howard – Screenwriter (Galaxy Quest)
Hollie Hummel – Executive Producer – HH Girl Productions
Ty Jones – CAA
Rebecca Lobo – Collegiate Woman Athlete of the Year, WNBA All-Star, Gold Medalist Olympian, ESPN Analyst
Christopher McConnell – Owner – Racing Consulting Group
K’Dee Miller – Development Executive – Plum Pictures
Frank Pergolizzi – Consultant for College Athletics
Holly Rowe – ESPN College Football Sideline Reporter
Charles Shin – 6th Degree Tae Kwon Do Black Belt – 3 Time National Champion
T.J. Simers – Sports Columnist – Los Angeles Times
Kevin E.West – Author and Founder/President of The Actors’ Network, which is the most recognized and endorsed actor’s business organization.
Dave Whinham – President, CEO – The Team: Sports, Entertainment, & Media
Il sito del festival:
http://www.allsportslafilmfest.com
Siamo molto contenti del risultato ottenuto, poiché i 13 corti candidati erano tutti molto ben fatti.
Vero che non siamo arrivati primi ma, un secondo posto a Los Angeles, è per noi come se fosse un primo posto!
Grazie per averci dedicato del tempo e dello spazio!
Graziano.
@ Graziano Molteni:
Complimenti per un risultato che vista la qualità del lavoro non giunge tanto inaspettato, se poi si aggiunge la cornice internazionale siamo contenti noi di avervi dedicato uno spazio più che meritato.
Un saluto a te e a tutta la squadra che ha collaborato alla realizzazione del corto.
@ Pietro Ferraro: Ciao Pietro! Ti ringrazio nuovamente e porterò i tuoi saluti a tutto lo staff artistico e tecnico! Grazie ancora!
Graziano.