Isaac Hayes è morto: era stato oscar per la colonna sonora di Shaft
Di Diego Odello, in Cinema News, Necrologio.

E’ stato trovato senza vita, nella sua casa di Memphis, il cantautore Isaac Hayes, famoso a livello cinematografico per essere stato l’autore della canzone oscar nel 1972 “Theme of Shaft” (nominato lo stesso anno anche per la miglior colonna sonora), brano principale di Shaft, film d’azione diretto da Gordon Parks, con Richard Roundtree nel ruolo di John Shaft, un detective nero.
L’uomo, sessantacinquenne, è stato uno dei giganti della musica afroamericana (famosissima Soul Man, ma bene o male tutto il suo repertorio è stato oggetto di cover da parte di grandi artisti come Lou Reed e i Blues Brothers), nonché il primo nero a vincere un premio in una categoria extra-recitazione, agli Academy Award.
Hayes, che lascia una moglie e sei figli (avuti da tre relazioni differenti), è stato anche attore e doppiatore (celebre quello dello Chef in South Park).
Commenta!









































Commenti:
Commenta su "Isaac Hayes è morto: era stato oscar per la colonna sonora di Shaft"