Leonardo.it I say blog!
  • 10
  • ott
  • 2009

Intrigo internazionale, recensione

Di Pietro Ferraro, in Americana, Anni 50, Film Cult, Spionaggio, Thriller.

north_by_northwest []Roger thornhill (Cary Grant) un brillante agente pubblicitario fermato per guida in stato di ebrezza, agli agenti racconta una strampalata storia che lo vede vittima di uno scambio di persona, rapito e portato in una lussuosa villa, qui interrogato,  fatto ubriacare,  infilato a forza in un automobile e lanciato a folle velocità onde simularne una morte accidentale.

La polizia naturalmente non crede ad una parola, comunque effettua un superficiale controllo di routine onde evitare eventuali grane, la padrona della villa naturalmente in combutta con i sequestratori liquida senza  sforzo gli agenti che non perdono ulteriore tempo ad approfondire la cosa, visto anche che molti dei particolari descritti da Thornhill non corrispondono.

Dopo essere stato rilasciato l’uomo non si da per vinto e cerca spiegazioni dal padrone della villa, che oltre a non essere lo stesso uomo che lo ha interrogato, viene ucciso davanti ai suoi occhi. Cosi Thornhill si trova braccato dalle autorità per un omicidio che non ha commesso e durante una fuga in treno viene salvato in extremis dalla bella Eva Kendall (Eve Marie Saint) che non solo lo aiuta, ma sembra credere alla sua innocenza.

Purtroppo anche la Kendall si scoprirà in qualche modo legata al complotto che lo vede inconsapevole vittima, così Thornhill  dovrà sfuggire all’ennesimo attentato per scoprire indizio dopo indizio un criminoso intrigo internazionale cona tanto di spie, microfilm top secret, e spietati killer.

Con Intrigo internazionale la spy-story tocca uno dei suoi apici, una perfetta messinscena, scambi d’identità, personalità ambigue, doppiogiochisti e tensione, insomma una summa del cinema di Hitchcock, il tutto condito con spettacolari scene d’azione e una coppia di protagonisti in gran forma.

Il regista si ritaglia anche in questo caso un divertente cameo, Hitchcock è un uomo che perde un autobus nell’incipit della pellicola. mentre per quanto riguarda il famoso secondo cameo recentemente ipotizzato, quello della signora sul treno, in realtà si tratterebbe di un grosso equivoco, infatti la passeggera in questione, che ha comunque una somiglianza notevole con il regista, è la caratterista Jesslyn Fax già presente in altre pellicole dal cineasta.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Intrigo internazionale, recensione"

  • Psycho, recensione

    Marlone Crane (Janet Leigh) è una bella segretaria in fuga con una grossa somma di denaro che avrebbe dovuto versare in banca per conto del suo datore di [...]


  • Le verità nascoste, recensione

    Claire Spencer (Michelle Pfeiffer) ha visto di recente la figlia lasciare casa per frequentare il college, maliconia mista a una spiacevole sensazione di perdita per una figlia ormai [...]


  • Recensione: -2 Livello del terrore

    Alla vigilia di Natale, una ragazza in carriera, Angela (Rachel Nichols), dovrebbe lasciare il suo ufficio newyorkese per recarsi a casa dai proprio famigliari, portando l’abito di Babbo [...]


  • Recensione: Joshua

    I Cain sono una famiglia apparentemente felice dell’Upper East Side di New York: Brad (Sam Rockwell), un importante uomo d’affari, sposato con Abby (Vera Farmiga) e padre di [...]


  • Recensione: Che la fine abbia inizio

    Donna (Brittany Snow) è una ragazza che sta finalmente per andare al college concludendo così una stagione di vita non proprio felice: tre anni prima un professore, Richard [...]




Commenti:

E' stato scritto un commento su "Intrigo internazionale, recensione"

  1. [...] 4 – Intrigo Internazionale: film.  ( non va in ondaCriminal Intent: serie tv. Settima stagione. nono e decimo episodio: [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)
La furia dei Titani, nuove immagini di Wrath of the Titans (3)
Riddick 3, terza foto dal set con Vin Diesel (2)
G.I. Joe Vendetta, anteprima delle action figures ufficiali (9)
Lo Hobbit, gadget prima immagine dell'anello ufficiale (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, anteprima gadget e action figures  (7)
Django Unchained, prime foto dal set del film di Quentin Tarantino (3)
The Cold Light of Day, 7 immagini con Henry Cavill  (4)
Pirati! Briganti da strapazzo 3D, 4 character poster