Leonardo.it I say blog!
  • 04
  • nov
  • 2008

Il coraggio di andare avanti si chiama Siddiq Barmak

Di Massimiliano Miano, in Registi.

Siddiq Barmak ed Opium War, sono i vincitori a sorpresa del Marco Aurelio d’Oro, al Festival Internazionale del film di Roma assegnato dai critici per l’opera seconda del maestro.

Regista afghano. Laureato in cinema all’Università di Mosca nel 1987, è una delle figure di spicco della cinematografia afghana fino al 1996, quando la presa del potere da parte dei talebani, iconoclasti e ostili alla diffusione di qualsiasi forma di immagine, decreta il sequestro di tutte le sue opere e lo costringe all’esilio in Pakistan.

Siddiq ha scritto diverse sceneggiature e ha diretto numerosi film in Afghanistan. È stato direttore dell’organizzazione governativa dei film afgani dal 1992 al 1996.

Tornato in patria alla caduta del regime, viene rinominato direttore dell’Afghan Film Organization, e nel 2003 realizza con Osama, (premio speciale della giuria al Festival di Cannes e Golden Globe come miglior film straniero), la prima opera girata a Kabul dopo la cacciata dei talebani, e di fatto suo primo lungometraggio.

Gli sforzi di una donna che cerca di sopravvivere dopo che l’ospedale dove lavorava è stato chiuso. La donna, che vive con la madre e la figlia dodicenne, non può uscire di casa perché il marito e il fratello sono morti e la legge imposta dai talebani impedisce alle donne sole di allontanarsi senza un accompagnatore.

L’unico modo per riuscire ad andare avanti è quello di travestire la bambina da maschio. Da questo momento si chiamerà Osama e cominciando a lavorare da un lattaio potrà sfamare la mamma e la nonna. Ma in quanto maschio dovrà frequentare la scuola religiosa che è anche centro di addestramento alla vita militare.

Opium War, seconda opera di Barmak, racconta con tono surreale e ironico la storia di due soldati americani, (interpretati da Peter Bussian e Joe Suba) persi in una landa afgana, tra i campi di oppio, dove il loro elicottero è precipitato. Feriti e allucinati dal sole e dal continuo ricorso ai papaveri, i due si imbattono in bande di prestasoldi in burqa, scambiandoli per affascinanti ventenni, e in una famiglia allargata, formata da un capofamiglia anziano, tre mogli e una nidiata di figli, per cui la coltivazione dello stupefacente è lo strumento della sopravvivenza.

Il film è una produzione tra Afghanistan, Giappone, Corea del Sud e Francia, ancora senza distribuzione italiana.

«L’idea degli uomini in burqa mi è venuta dopo aver letto di un kamikaze che si era travestito così. Ho pensato allora di come la bellezza potesse ricoprire tutte le brutture. Così ho reso quel burqa di un allegro verde acceso, e ho messo in testa agli uomini dei bei copri capi rossi, che noi chiamiamo boccioli».

Per il regista,

«la questione afghana è un punto di crisi per tutto il Medioriente, ma non si cerca una soluzione in maniera profonda e l’unica vera vittima di questa situazione è il nostro popolo».

Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Il coraggio di andare avanti si chiama Siddiq Barmak"



Commenti:

Commenta su "Il coraggio di andare avanti si chiama Siddiq Barmak"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

G.I. Joe La vendetta gadget, veicoli, maschere e action figures ufficiali (15)
Carnevale 2012, costumi dei film da The Avengers a The Amazing Spider-Man (10)
Sadako 3D Osombie Abraham Lincoln vs. Zombies Evidence Rec 3 Genesis
The Grandmothers, foto dal set con Naomi Watts e Robin Wright (7)
The Hunger Games, 3 poster animati
Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)