I migliori film di Natale di sempre – III

di Cinemaniaco Commenta

Abbiamo deciso di proporvi una lista di film di Natale considerati fra i migliori di sempre da Rotten Tomatoes, il noto sito che si occupa di recensioni e informazione cinematografica.

Molte scelte sono decisamente non convenzionali e la classifica nasce tenendo conto del punteggio dato dagli utenti, il numero di recensioni e l’anno di pubblicazione. Ecco di seguito alcuni dei film selezionati dalle prime posizioni, per queste vacanze avrete solo l’imbarazzo della scelta.

5) STALAG 17 – L’inferno dei vivi (1953)

Diretto da Billy Wilder, con William Holden, Peter Graves, Robert Strauss, Harvey Lembeck.

Il 17 segna il numero del campo d’internamento tedesco in cui è ambientato il film. Il film racconta di una spia tedesca infiltrata tra i prigionieri che alla fine viene scoperta da un americano ingiustamente accusato di essere a sua volta la spia. Arrivata quindi naturalmente il lieto fino con la fuga dal lager.

4) LA TAVERNA DELL’ALLEGRIA – HOLIDAY INN (1942)

Diretto da Mark Sandrich, con Bing Crosby, Fred Astaire, Marjorie Reynolds, Virginia Dale.

Musiche di Irving Berlin, canzoni di Bing Crosby e balli di Fred Astaire, il tutto così incredibilmente melodioso, un tutto che ha contribuito al successo della hit ‘White Christmas’. C’è qualcosa di più natalizio?

3) SCRIVIMI FERMO POSTA – THE SHOP AROUND THE CORNER (1940)

Diretto da Ernst Lubitsch, con Margaret Sullavan, James Stewart, Frank Morgan, Joseph Schildkraut.

Adattato dalla commedia ungherese di Nikolaus (Miklos) Laszlo, la storia è decisamente romantica, con due commessi di un negozio che si corrispondono per lettera, ignorando l’uno l’identità dell’altro. Tramite lettera si amano ma nella realtà si detestano. Il caso vuole però che alla fine riescano ad innamorarsi anche nella vita reale.

2) MIRACOLO NELLA 34ª STRADA (1947)

Diretto da George Seaton, con Edmund Gwenn, John Payne, Maureen O’Hara, Natalie Wood.

C’è poco da aggiungere su questo noto film di Natale (di cui negli anni ’90 è stato realizzato un remake). Se non che tutti finiscono per affezionarsi a Kris Kringle, il vecchio signore che incaricato di impersonare Babbo Natale in un grande magazzino si convince di esserlo davvero.

1) LA VITA È MERAVIGLIOSA (1946)

Diretto da Frank Capra, con James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell.

Un classico dei giorni di festa, questo film è uno di quei capolavori che vanno visti almeno una volta l’anno.

Leggi anche I migliori film di Natale di sempre e I migliori film di Natale di sempre – II.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>