Leonardo.it I say blog!
  • 04
  • dic
  • 2008

Horror made in Italy: la nuova generazione Horror

Di Pietro Ferraro, in The Horror Zone.

Inauguriamo questa nuova rubrica parlando del cinema Horror nostrano, non di quello classico, rappresentato dai grandi maestri che del genere hanno fatto arte e del low-budget virtù, ma dei giovani registi emergenti che militano nell’ambiente da anni, armati di passione ed entusiasmo sfornando pellicole su pellicole, partecipando a concorsi, vincendo premi e guadagnandosi estimatori. utilizzando i pochi mezzi a loro disposizione, e aiutati, si fa per dire, dall’avvento di internet e del digitale, perennemente in cerca di una visibilità che tarda a venire.

L’aria che tira nell’ambiente, tra appassionati e cultori, è di profonda e viscerale frustrazione, nata dall’idea che solo grazie al cinema americano, a cui si è aggiunto recentemente il cinema orientale, la fame di horror viene in parte placata, poi qualche festival, molti promettenti scrittori e l’editoria che rappresenta, a livello di riviste, un grosso tallone d’Achille, riuscendo con fatica e per breve tempo a sopravvivere con magazine specializzati che poi subiscono un inevitabile ridimensionamento se non proprio la chiusura.

Per spiegare la magra di produzioni italiane distribuite in maniera decente, bisogna per forza di cose citare i produttori italiani e questa loro allergia ad un certo cinema che per contenuti e linguaggio può comprensibilmente essere considerato ostico, su questo possiamo anche essere d’accordo, ma chiudere gli occhi di fronte ad un bacino d’utenza che ogni anno spende parecchi soldi in DVD, cinema e merchandising correlato, è qualcosa di incomprensibile.

Finalmente qualche spiraglio si vede, il giovane regista Gabriele Albanesi con il suo Il bosco fuori ha raggiunto il mercato giapponese e attraverso la casa di produzione di Sam Raimi (Evil Dead, Spiderman) anche gli states,e qui in italia la Minerva coadiuvata dalla 01, ha distribuito il film in DVD, una scelta coraggiosa, poco appoggiata dai gestori dei cinema, e quindi trasformatasi  nella classica goccia in mezzo al mare.

I contenuti del film di Albanesi, sono si estremi, ma non hanno nulla di più, a livello contenutistico e di violenza, di campioni d’incassi come Hostel o Saw. Attenzione non stiamo parlando di paragoni a livello di confezione, milioni di euro separano i budget di questi ultimi dal film di Albanesi, ma li compariamo per sfatare il mito della non produzione di film di genere Horror per un contenuto violento ed estremo poco commerciale a livello di incassi.

Tolti questi legittimi dubbi, perchè allora il cinema di genere italiano langue rappresentato solo dai cinepanettoni, e da qualche coraggioso che cerca di riesumare l’action all’italiana vedi Milano – Palermo: il ritorno di Claudio Fragasso, il thriller d’autore come Il nascondiglio di  Pupi Avati o l’horror de La terza madre di Dario Argento? Semplice perchè non si riesce a conciliare i vari piani artistici su cui viaggia il genere, piani che si devono intersecare per partorire progetti che uniscano l’autorialità al commerciale, opere prime prodotte da veterani del cinema di genere, veterani coraggiosi che non si lascino  spaventare dal futuro incerto.

Registi come Sergio Stivaletti (I tre volti del terrore) che ha coprodotto e partecipato alla realizzazione del progetto di Albanesi, che ha quell’anima commerciale,nel senso nobile del termine, che bisogna miscelare ad autori più narrativamente impegnati come Ivan Zuccon il quale con opere come L’altrove e il recentissimo Nympha ci ricorda che l’Horror non è affatto morto, ma e’ intellettualmente vigoroso e si sviluppa in un mondo produttivamente parallelo alla grande distribuzione, chiaramente i temi lovecraftiani e l’anima letteraria delle opere di Zuccon ne fanno prodotti chiamiamoli un pò ostici per le vaste platee, e siamo certi che, anche se lui si dichiara fieramente un indipendente più per scelta che per bisogno, la sua capacità di creare atmosfere da romanzo gotico e suggestioni di un certo spessore potrebbero far parte di quella sinergia di cui poc’anzi si parlava atta a creare un’ottimo ibrido da sala.

Certo si rischia di far storcere il naso ai puristi, ma con l’ausilio di una coraggiosa produzione e di scrittori di un certo calibro, e credetemi quelli non mancano, dotati di una freschezza indispensabile, si potrà dare spazio anche a registi come Alex Visani, prolifico autore di una serie di pellicole di ottima qualità e dotate di un look che pesca in trent’anni di cinema di genere miscellando thriller ed horror, tutto con una visione personalissima che ne fa prodotti d’autore con quell’anima commerciale di cui si parlava, film  come Zombi millenium o Carne morta che se produttivamente incoraggiati potrebbero trasformarsi in ottimi rappresentanti di una rinascita del genere, sia artistica, che economica.

Se la nostra mentalità produttiva  esulasse dalla pigrizia e dalla sindrome da botteghino facile che affligge il nostro genere, che soffoca l’estro creativo dei nostri autori più Indie, purtroppo per nulla aiutati da un autoesilio e da una certa mancanza di flessibilità autorale da parte di un piccolo esercito di accaniti puristi che sono terrorizzati all’idea di vedere trasformare la natura elitaria di un certo cinema, che finisce, a volte, per autoghettizzarsi. Se superiamo questi ostacoli, finalmente potremo veder prodotti anche film cosiddetti rischiosi, magari solo in nome dell’espressione artistica e della passione e in seguito perchè no dei tanto vituperati incassi.

In coda vi segnaliamo una vittima della mancanza cronica di budget e di qualsivoglia supporto produttivo, il lungometraggio work in progress Eaters, progetto in fase embrionale che ha tutto il carisma dei migliori zombie-movies, e il trailer di R.A.C.H.E. GENESIS un progetto quasi concluso, cortometraggio dalle atmosfere surreali che miscela Action,Fantascienza ed Horror in maniera coinvolgente ed originale.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Horror made in Italy: la nuova generazione Horror"

  • Jason Statham: un duro made in England

    Jason Statham è uno di quegli attori che nascondono un’autoironia a volte involontaria, a volte voluta, dietro una maschera da duro, una versatilità che i registi utilizzano nel [...]


  • L’armadio: Incubi made in Italy

    Un bimbo come tanti, cameretta, interno notte… un rumore, il piccolo tira la coperta fino alla testa, sbircia, un’altro rumore sembra provenire dall’armadio, silenzio… di nuovo, stavolta  più  [...]


  • Twilight, nuova galleria fotografica e nuova clip

    Il conto alla rovescia per l’uscita di Twilight in Italia, fissata per venerdì 21 novembre, è giunto a -5 e grazie a Mtv, possiamo gustarci un’altra clip riguardante [...]


  • Metropolis: a Buenos Aires una nuova versione restaurata

    Ieri a Buenos Aires è stata proiettata una versione restaurata del capolavoro di Fritz Lang, Metropolis. La novità, riportata dall’Ansa, è che l’edizione mostrata, ha 20 minuti in [...]


  • Master of Horror. Dario Argento e il cinema

    Il Museo Nazionale del Cinema di Torino da il via alla retrospettiva Master of Horror. Dario Argento e il cinema, un omaggio dedicato al maestro italiano del brivido, [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Horror made in Italy: la nuova generazione Horror"

  1. [...] View original here: Horror made in Italy: la nuova generazione Horror [...]

  2. [...] Gabriele Albanesi, regista, classe 1978, si specializza in Scienze delle comunicazioni per poi collaborare con i Manetti bros alla realizzazione di molti videoclip musicali. In seguito collabora con la trasmissione televisiva Stracult in qualità di critico    cinematografico. [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

G.I. Joe La vendetta gadget, veicoli, maschere e action figures ufficiali (15)
Carnevale 2012, costumi dei film da The Avengers a The Amazing Spider-Man (10)
Sadako 3D Osombie Abraham Lincoln vs. Zombies Evidence Rec 3 Genesis
The Grandmothers, foto dal set con Naomi Watts e Robin Wright (7)
The Hunger Games, 3 poster animati
Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)