Leonardo.it I say blog!
  • 21
  • lug
  • 2008

Festival del cinema italiano – Opere prime: una vetrina tutta italiana

Di Diego Odello, in Festival e rassegne nazionali.

Il Gallio Festival del Cinema Italiano – Opere prime è un interessante festival nato per promuovere tutte quelle pellicole, di produzioni italiane, alla loro prima esperienza, che durante l’anno non hanno trovato abbastanza spazio nei cinema.

A sostenere l’onorevole causa c’è stato prima un Comitato di Patrocinio di cui fa parte anche Ermanno Olmi, poi, da due anni a questa parte anche la Federazione Italiana Cinema d’Essai.

Il Gallio Festival, che si svolge nell’omonima cittadina in provincia di Vicenza, non solo dà risalto ai film che hanno avuto poca visibilità durante l’anno, ma premia anche il migliore di questi, la regia, gli attori e la sceneggiatura.


La manifestazione prevede anche uno spazio per i cortometraggi FICE e una sezione speciale, chiamata Sguardi d’autore, che propone le più significative produzioni nazionali della attuale stagione cinematografica.

L’inizio, datato 17 luglio è stato contrassegnato dalla proiezione di Christus di Giulio Cesare Antamoro, restaurato dalla Cineteca Comunale di Bologna e accompagnato dal vivo dall’organista Ferruccio Bartoletti.

Tra i film in concorso spiccano su tutti La ragazza del lago di Andrea Molaioli, che ha fatto incetta di David e Lascia Perdere Johnny! di Fabrizio Bentivoglio.

Le altre opere in lizza sono: Senza fine di Roberto Cuzzillo, Ossidiana di Sivana Maja, Fine pena mai di Lorenzo Conte e Davide Barletti, Tagliare le parti in grigio di Vittorio Rifranti, L’iguana di Catherine McGilvray, La terramadre di Nello La Marca, La velocità della luce di Andrea Papini, Nuvole Basse d’agosto di Marta Gervassutti, Una ballata bianca di Stefano Odoardi e Corazones de Mujer di Kiff Kosoof.

La manifestazione, che si chiuderà sabato 26 luglio con la premiazione e la proiezione del film vincitore, è un’ottima iniziativa a cui spero continui ad essere data maggiore visibilità e seguito.

Come dico sempre io: se avete la possibilità di fare un viaggio non perdete l’occasione per gustarvi del buon cinema. In questo caso la meta è Gallio, per la dodicesima edizione del Festival del Cinema Italiano – Opere Prime.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Festival del cinema italiano – Opere prime: una vetrina tutta italiana"



Commenti:

Commenta su "Festival del cinema italiano – Opere prime: una vetrina tutta italiana"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

G.I. Joe La vendetta gadget, veicoli, maschere e action figures ufficiali (15)
Carnevale 2012, costumi dei film da The Avengers a The Amazing Spider-Man (10)
Sadako 3D Osombie Abraham Lincoln vs. Zombies Evidence Rec 3 Genesis
The Grandmothers, foto dal set con Naomi Watts e Robin Wright (7)
The Hunger Games, 3 poster animati
Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)