Festival del Cinema Europeo, Lecce capitale della settima arte dal 18 al 23 aprile

Con “Asino vola” si aprirà la XVII edizione del Festival del Cinema Europeo. Protagonisti del film i due registi Andrzej Zulawski e Krzystzof Zanussi.

Festivalcinemaeuropeo2

Al primo – scomparso lo scorso 17 febbraio – è dedicata una retrospettiva, il secondo riceverà l’Ulivo alla carriera. Tutto questo è in programma a Lecce dove dal 18 al 23 aprile ci sarà il tanto atteso festival dedicato quest’anno alla memoria di Morando Morandini, membro del comitato dei garanti della manifestazione.

Si inizia con il film di Paolo Tripodi e Marcello Fonte interpretato da Luigi Lo Cascio, e con le voci di Lino Banfi e Maria Grazia Cucinotta: entrambi sono testimonial dell’Ailr, l’Associazione Italiana per la Lotta al retinoblastoma, alla quale sarà devoluto parte del ricavato della serata di proiezione. In programma anche la consegna del premio Mario Verdone, alla sua VII edizione, istituito dal Festival insieme al Centro sperimentale di cinematografia e al Sindacato nazionale giornalisti cinematografici Italiani. Tre i finalisti: Alberto Caviglia per Pecore in erba, Duccio Chiarini per Short skin e Carlo Lavagna per Arianna.

Sono dieci i film in concorso che si contendono l’Ulivo d’Oro e 5.000 euro per il Miglior film, il Premio speciale della Giuria, quello per la Migliore fotografia e il Premio per la Migliore sceneggiatura: Baby(a)lone di Donato Rotunno, Chromium di Bujar Alimani, Dora or the sexual neuroses of our parents di Stina Werenfels, Hector di Jake Gavin, Ivy di Tolga Karaçelik, Lily Lane di Bence Fliegauf, One of us di Stephen Richter, Our everyday life di Ines Tanovic, The cleaner di Peter Bebjak e Virgin Mountain di Dagur Kßri. Tutti i registi incontreranno il pubblico al termine delle proiezioni. Per quel che riguarda i protagonisti del cinema italiano, saranno due gli appuntamenti speciali: mercoledì 20 aprile Elio Germano sarà al festival per ritirare l’Ulivo d’Oro alla Carriera e incontrerà il pubblico nella serata condotta dal presidente del Sngci Laura Delli Colli. Dieci i film di cui è interprete, a partire da Alaska di Claudio Cupellini, uscito nelle sale lo scorso novembre. Venerdì 22 aprile Laura Delli Colli e Fausto Brizzi presenteranno invece al pubblico del Festival Christian De Sica: anche per lui l’Ulivo d’Oro alla Carriera e la proiezione in anteprima del suo ultimo film da protagonista, Fräulein – Una commedia d’inverno di Caterina Carone. A Christian De Sica è anche dedicata la mostra “Io e il cinema”, con la quale il festival rinnova l’appuntamento con l’arte. Sarà allestita presso l’ex Monastero dei Teatini, mentre al Castello Carlo V sarà possibile visitare la mostra dedicata a Monica Vitti, “L’avventura di una grande attrice”.

Torna per il quarto anno consecutivo il premio in memoria del regista Emidio Greco, destinato a un giovane autore italiano under 30 (fra dieci candidati); venti, invece, i corti selezionati per “Puglia show”, concorso riservato a giovani registi pugliesi under 35, mentre la sezione “Cinema e realtà” darà visibilità a temi sociali e culturali di rilievo. Nell’ultima serata del festival si terrà la terza edizione degli Stati generali della commedia italiana, a cura di Marco Giusti, un incontro-confronto dal titolo “Stavolta parliamo di donne”, sull’importanza e il ruolo della figura femminile nella commedia italiana; fra gi ospiti Ambra Angiolini, Anna Foglietta, Carlo Verdone, Maria Sole Tognazzi.

Tantissimi, infine, gli spazi di approfondimento come quello dedicato alla commedia europea con una vetrina che presenter una selezione di cinque opere: 21 nuits avec Pattie di Arnaud e Jean-Marie Larrieu, Heil di Dietrich Brüggemann, Incidencias di Josè Corbacho e Juan Cruz, Klovn forever di Mikkel Nørgaard, Schneider vs. Bax di Alex van Warmerdam.