Leonardo.it I say blog!
  • 26
  • mag
  • 2009

Duplex-Un appartamento per tre: recensione

Di Pietro Ferraro, in Americana, Anni 2000, Commedia.

duplexAlex (Ben Stiller), uno scrittore con romanzo in corso e sua moglie Nancy (Drew Barrymore) cercano di acquistare una casa, ma la cosa sembra alquanto ardua, i prezzi alti e le occasioni fasulle stanno per far gettare la spugna alla coppia quando ecco l’occasione di una vita.

L’appartamento è grande, il prezzo decisamente abbordabile, certo ha bisogno di qualche lavoretto, ma quella sembra proprio la casa dei loro sogni. Unico neo in tutta l’operazione è la convivenza con una vecchina molto gentile che coabita l’immobile e occupa l’appartamento al primo piano.

La vecchina non sembra un problema, il prezzo un’occasione, e poi la coabitazione è una clausola inscindibile dal contratto d’acquisto, Alex e Nancy decidono di acquistare, e così cominciano da subito a godersi la nuova casa.

Come spesso accade non è tutto oro quel che luccica e la dolce nonnetta si rivela ben presto un’invadente incubo ad occhi aperti che comincerà  a minare la tenaquillità  della coppia…

Danny DeVito dirige una simpatica comedy che alla fine dei conti diverte senza esagerare, il filone delle black-comedy a cui Duplex vorrebbe ispirarsi è un territorio già esplorato con successo dal Danny DeVito regista con il suo caustico La guerra dei Roses, in questa comedy però tutto sembra troppo addomesticato.

Il merito della riuscita di questo film va principalmente a Ben Stiller che con la sua vis comica riesce a divertire in più di un’occasione, infatti le scene migliori sono rappresentate dal duello a distanza tra Stiller e la luciferina nonnina.

Drew Barrymore viene ingiudstamente relegata a sbiadita spalla romance, e tutti ben conosciamo la talentuosa verve di quest’attrice che molte volte viene mal utilizzata. Comunque si sorride a più riprese, ma non aspettatevi grasse risate perchè questa mezzavia tra comedy politicamente corretta e black comedy figlia un ibrido simpatico ma non memorabile.

Comunque i rimandi a La guerra dei Roses sono evidenti in ogni screzio quotidiano tra i forzati coinquilini diventando ben presto una guerra all’ultimo mobile, ma qui manca decisamente il graffio tipico delle pellicole del genere, e tutto si spegne in un simpatico e convenzionale sorrisone da comedy per famiglie.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Duplex-Un appartamento per tre: recensione"

  • Recensione: The Women

    Mary Haines (Meg Ryan) una donna che sogna di diventare stilista, Sylvia Fowler (Annette Bening) direttrice di un giornale femminile , Edith Potter (Debra Messing) una madre di [...]


  • Recensione: Hancock

    Un nuovo supereroe vigila, a modo suo, sulla città e non ha le fattezze del buon Peter Parker, dell’imbranato Clark Kent o del ricco Bruce Wayne, ma quelle [...]


  • Recensione: Lui, lei e babydog

    Charlie (Brendan Hines), proprietario di una caffetteria e Res (Kevin Sussman), il suo migliore amico, sono due single alla ricerca di una ragazza, ma, mentre per il secondo [...]


  • Recensione: Il peggior allenatore del mondo

    Il Coach Lambeau Fields (David Koechner) è di sicuro il peggior allenatore del mondo: qualsiasi squadra abbia provato a dirigere, che sia di calcio, basket, hockey o football [...]


  • Recensione: In viaggio per il college

    Melanie Porter (Raven-Symone) è una studentessa, che frequenta l’ultimo anno di liceo. Per lei è giunta l’ora di scegliere un college. La sua idea, visto che sembra abbia [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Duplex-Un appartamento per tre: recensione"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)