Cortinametraggio 2018, tutti i vincitori

Annunciati i vincitori di Cortinametraggio 2018, il Festival ideato e diretto da Maddalena Mayneri che ha chiuso un’edizione ricchissima di ospiti ed eventi.

Per la sezione Cortometraggi il primo premio al Miglior Corto Assoluto – Twinset, del valore di 1500 euro, va a Cani di razza di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta. Cani di razza riceve anche il Premio Miglior Corto, il Premio ai Migliori Dialoghi, il Premio Hotel Cristallo e il Premio Fraccaro. 

Il Premio del Pubblico va a La Madeleine e lo Straniero di Alessandra Cardone presentato in anteprima assoluta al Festival. Il Premio darà la possibilità di realizzare uno spot pubblicitario per Dolomia. La Madeleine e lo Straniero vince anche il Premio Bayer La donna in tutte le sue eccellenze con la seguente motivazione: Abbiamo selezionato La Madeleine e lo Straniero per la positività e la forza espressa dalle due donne, capaci di non lasciarsi abbattere dalla sofferenza, dalla malattia e dalle difficoltà e capaci di guardare e andare avanti ma allo stesso tempo capaci di perdonare. La Madeleine e lo Straniero inoltre il Premio Viva Production.

Il Premio Miglior Regia va a Via Lattea di Valerio Rufo. La menzione speciale per la sezione cortometraggi va a Simposio Suino in Re Minore di Francesco Filippini,e una menzione speciale va all’attrice Maria Disegna per L’ora del buio di Domenico De Feudis.

Il Premo ANEC / FICE per il miglior corto assoluto, che sarà distribuito in 450 sale di tutta Italia va a Bismillah di Alessandro Grande, già vincitore del David di Donatello 2018. Bismillah riceve anche il Premio Augustus Color.

Il Premio Rai Cinema Channel del valore di 3.000€ al corto più web consiste in un contratto di acquisizione dei diritti e va a Christmas Carol di Luca Vecchi.

Il Premio alla Migliore Colonna Sonora – Universal Music Publishing Group va a Sarah Hezen per Blindman’s Lane di Diego Indraccolo ed Alice Gatti. Menzione speciale Colonna Sonora a Gianluca Sibaldi per Bismillah di Alessandro Grande.

Il Premio Pride Eyewear al miglior attore e alla migliore attrice va rispettivamente a Fabrizio Mazzeo, protagonista de L’ippopotamo di Lorenzo Marinelli e Daphne Scoccia per il corto Cristallo di Manuela Tempesta e Via Lattea di Valerio Rufo.

Il Premio al Miglior Videoclip Musicale – Laser Film va a This War di Elenoir diretto da Cristiano Pedrocco. Tu t’e scurdat’è me di Liberato diretto da Francesco Lettieri vince la Menzione Speciale – Hausbrandt Theresianer. Menzione speciale della Giuria Videoclip va a Rushing Guy di LIM diretto da Giorgio Calace e Karol Sudolski.

Vince la sezione Branded Entertainment Il mio Dubai è qui di Laura Chiassone.

Il Premio Medusa va a The Boat di Ciro Zecca, mentre il Premio Generation Future va a L’amore senza motivo di Paolo Mancinelli.

Il Premio Cubeolo va a Erminia Manfredi per il suo incondizionato entusiasmo che si rinnova nel tempo. A Gianni Amelio e Carly Paoli va il Premio Gioielleria Cacciari Salvati.

Elettra Mallaby riceve il Premio Talento Emergente del Veneto – Pista Nera. Il Premiere Film Award che darà la distribuzione al corto vincitore e un premio in denaro di 500 euro va a Gong! di Giovanni Battista Origo.

Il Premio Arteecc. va all’Associazione Cortinametraggio. Il Premio Soroptimist Club Cortina va a Cristallo di Manuela Tempesta.