Leonardo.it I say blog!
  • 30
  • mag
  • 2009

Cadillac Records: recensione

Di Pietro Ferraro, in Biografico, Drammatico, Stagione 2009.

cadillac_recordsAnni ’50, Stati Uniti, Leonard Chess (Adrien Brody) sta per intraprendere la cerriera di produttore discografico, inconsapevole che il suo futuro lavoro e gli artisti che lancerà nel pulsante e creativo panorama musicale di quegli anni cambieranno la vita a lui, agli artisti in questione e ispireranno negli anni a venire un’intera generazione di artisti.

Sarà il cantante e musicista Muddy Waters (Jeffrey Wright)  il primo su cui Chess punterà, il giovane di colore già suona in un suo locale ed e lì all’incisione di un disco il passo è breve, così la giovane etichetta Chess Records comincia la sua scalata alle classifiche e grazie all’intraprendenza di Chess anche  l’ostracismo per i cantanti di colore man mano viene messo da parte per la conquista di una fetta dui mercato e di un target, quello della nuova generazione rock’n'roll americana, che presto detterà le regole del mercato alla faccia della segregazione razziale.

La Chess Record attirerà nuovi talenti, che orbiteranno al suo interno con il loro carico di carisma, talento, genio musicale e sregolatezza, cosi tra Cadillac, grande musica e vite di cristallo, vedremo ascesa e declino di star come Etta James (Beyoncé Knowles) e nascita di grandi miti come Chuck Berry (Mos Def).

Cadillac Records è un film carico di promesse, musicalmente straripante ed intenso, ma che alla fine dei conti manca della spinta giusta per andare al di là della grande musica per scavare con vigore nei personaggi e scolpirne un’esistenza che va purtroppo poco oltre il didascalismo.

Il cast ce la mette tutta, anzi è chiamato in alcuni casi ad una sorprendente sfida vocale nel ricalcare voci storiche, e tutti se la cavano egregiamente, Adrien Brody fa il suo dovere , ma non dà spessore la suo paterno agente discografico che rimane ai margini di una storia che lo mette ripetutamente in ombra, colpa della sceneggiatura sicuramente, un pò sua forse, visto che non sembra credere abbastanza nella forza di un personaggio che si è cibato fino a star male di un sogno americano ancora nel pieno del suo leggendario vigore.

Un plauso va comunque all’attenta ricostruzione storica  e al rispetto e all’amore per la musica dimostrato dalla regista Darnell Martin che si appassiona nel raccontare un manipolo di pionieri musicali che vivono tra genio e sregolatezze varie e non si può anche in questo caso non complimentarsi con Beyoncé Knowles che con coraggio sceglie il personaggio più sfaccettato e tormentato e lo interpreta con passione dimostrandosi  per l’ennesima volta un talento in costante evoluzione.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Cadillac Records: recensione"



Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "Cadillac Records: recensione"

  1. [...] Per approfondire consulta articolo originale:  Cadillac Records: recensione – Il CineManiaco [...]

  2. [...] Cadillac Records: recensione sabato 30 maggio 2009 | Tratto da: http://ilcinemaniaco.com [...]

  3. [...] CADILLAC RECORDS (in vendita) [...]

  4. [...] Cinema 1 – Cadillac Records Film Musical, di D. Martin, con A. [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

G.I. Joe La vendetta gadget, veicoli, maschere e action figures ufficiali (15)
Carnevale 2012, costumi dei film da The Avengers a The Amazing Spider-Man (10)
Sadako 3D Osombie Abraham Lincoln vs. Zombies Evidence Rec 3 Genesis
The Grandmothers, foto dal set con Naomi Watts e Robin Wright (7)
The Hunger Games, 3 poster animati
Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)