Leonardo.it I say blog!
  • 03
  • gen
  • 2009

Anima nuda: lo sguardo dell’infanzia

Di Pietro Ferraro, in Cortometraggi.

Una madre un pò distratta non si rende conto della deriva violenta presa dai disegni del suo bambino che evidentemente risente di un non precisato, ma negativo bombardamento mediatico.

Questa è in poche parole la trama di Anima nuda un cortometraggio privo di dialoghi, in cui la musica e una serie di fotografie e immagini estrapolate da telegiornali, reportage e documentari sulle zone di guerra, si alternano alle immagini di un bambino che, attraverso il disegno, vede il mondo che lo circonda contaminato dalle immagini di guerra e violenza che quotidianamente i telegiornali gli propinano.

In questo caso lodevole è lo scopo, ma veramente poco riuscito il risultato, Ionia freemotion Production Group e il regista Fabio Puglisi infarciscono i pochi minuti del corto con una overdose di immagini che invadono quello che doveva essere lo spazio narrativo, lo stesso fa la musica, troppo invadente e musicalmente pretenziosa, il tutto assume l’aria di un sermone visivo che tedia non poco chi guarda e fa perdere l’obiettivo primario, la storia che si sta raccontando.

Quindi un plauso alle intenzioni, e al tema che ha bisogno quotidianamente di essere ribadito, ma violenza, tv e bambini sono una commistione di temi difficile da maneggiare senza cadere, come è successo in questo caso, nella retorica che inficia tutte le buone intenzioni.

Tecnicamente abbiamo poco da valutare vista la mancanza di dialoghi e l’uso preponderante di foto e immagini esterne al corto, aspettiamo dal regista una prova più impegnativa e dallo stile più personale.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Anima nuda: lo sguardo dell’infanzia"

  • Bryan Bertino: uno sguardo sulla banalità del male

    Bryan Michael Bertino nasce in Texas (USA), nella città di Crowley il 17 0ttobre 1977, giovane cineasta e talentuoso sceneggiatore, dopo la laurea conseguita all’università di Austin, si [...]


  • Saul Dibb: uno sguardo realista sulla nobiltà inglese

    Saul Dibb, regista inglese classe 1968, è un professionista dalle molteplici abilità, sceneggiatore regista e direttore della fotografia, questi sono alcuni dei ruoli che ha ricoperto nella sua [...]


  • Peter Marcias: Lo sguardo della gente comune

    Peter Marcias nasce ad Oristano il  5 Dicembre del 1977, regista dall’anima indipendente e dalla tecnica documentaristica, ama i progetti arditi e il racconto di strada, si potrebbe [...]


  • Ben Carson: lo sguardo da dietro lo specchio

    A volte ci si ritrova ad essere spiazzati dalla nostra stessa immagine, quando ci guarda, inacciosa, dallo specchio. Forse proprio perchè si ha l’impressione che oltre alla nostra [...]


  • XXIV Cartoon Club : Rimini si anima!

    Cartoon Club è un evento le cui radici storiche affondano nella volontà di affermare, proprio in Italia, il cartone animato italiano, che proprio nel suo paese d’origine non [...]




Commenti:

Commenta su "Anima nuda: lo sguardo dell’infanzia"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

G.I. Joe La vendetta gadget, veicoli, maschere e action figures ufficiali (15)
Carnevale 2012, costumi dei film da The Avengers a The Amazing Spider-Man (10)
Sadako 3D Osombie Abraham Lincoln vs. Zombies Evidence Rec 3 Genesis
The Grandmothers, foto dal set con Naomi Watts e Robin Wright (7)
The Hunger Games, 3 poster animati
Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)