Leonardo.it I say blog!
  • 09
  • ott
  • 2008

Agente 007: il periodo di Roger Moore

Di Enrico.Nanni, in Agente 007.

Roger Moore ha vestito i panni del grande agente segreto dal 1973 al 1985. Un periodo quindi di grande stabilità per James Bond, che per molto tempo ci ha rassicurati con lo stesso volto. Moore inizialmente era stato considerato per rivestire i panni del Dr. No, ed era addirittura il preferito di Ian Fleming dopo che questi lo aveva visto nel ruolo de Il Santo, anche se è possibile che tali informazioni siano apocrife.

Il primo film in cui Moore interpreta 007 è Live and Let Die, del 1973. Il misterioso omicidio di tre agenti segna la comparsa di Moore nella fortunata serie. Bond indaga sulle connessioni tra questi delitti, e tutto porta verso Mr. Kananga, diplomatico dell’isola di San Monique.

Grazie all’aiuto di Felix Leiter, di Quarrel Jr. e della veggente voodoo Solitaire, 007 riesce a sventare i piani del nemico, in un mix di scene d’azione e di tenere scene d’amore.

L’anno successivo esce, per la regia di Guy Hamilton, Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro. Stavolta deve affrontare una sfida personale: il pistolero Francisco Scaramanga lo vuole fare fuori. Non si tratta tuttavia di un folle, ma di un sicario, dai connotati folli: uccide infatti con una pistola d’oro, caricata a sua volta conproiettili d’oro. Bond riesce a liberarsene con l’astuzia, e alla fine se ne torna placido in Inghilterra.

Il 1977 è l’anno di Agente 007 – La spia che mi amava, di Lewis Gilbert, decimo film dedicato alla saga di 007. L’agente deve indagare sulla scomparsa di due sommergibili nucleari, uno russo e uno inglese.

In questo capitolo Bond collabora con Tripla X, maggiore Anya Amasova, incaricato dal governo di seguire le tracce dei sommergibili. Neanche a dirlo, il colpevole è un folle di nome Karl Stromberg, ossessionato dal desiderio di ricreare il mondo umano sott’acqua.

Non sarà un problema per i nostri eroi sconfiggere il nemico, non tuttavia senza l’ausilio della squadra appartenente a un sottomarino americano, non prima però di aver affrontato il gigante dai denti d’acciaio, Squalo.

Lewis Gilbert firma anche Agente 007 – Moonraker – Operazione spazio, del 1979. Stavolta a scomparire è niente meno che lo shuttle. Il “ladro” è Hugo Drax (Michel Lonsdale), paradossalmente lo stesso che aveva donato l’avveneristico velivolo al governo britannico.

Stavolta il piano del folle di urno è più folle che mai: creare una nuova razza, trasportando giovani coppie terrestri nello spazio. Operazione propedeutica al piano generale, lo sterminio della razza umana; meno male che ad aiutare Bond stavolta c’è l’agente della CIA Holly Goodhead (Lois Chiles), e i due riusciranno a distruggere in tempo le armi di distruzione di massa.

Il regista John Glen ci regala invece Agente 007 – Solo per i tuoi occhi, tratto dall’omonimo romanzo breve. Ad andare disperso stavolta è l’A.T.A.C., che non è un’azienda di trasporti, ma un meccanismo di decriptazione dei codici di lancio dei missili nucleari sovietici.

Bond interviene, ma viene fuorviato nelle indagini da un singolare personaggio greco, Aristotle Kristatos, che addita il contrabbandiere Milos Columbo, come responsabile della perdita del neccanismo. Il colpevole è inrealtà lo stesso Kristatos, nemico acerrimo di Columbo. Mentre quest’ultimo è impegnato a massacrare il greco, Bond risolve la questione A.T.A.C..

Giungiamo nel 1983 a Agente 007 – Octopussy – Operazione piovra, sempre di John Glen, in cui Bond è impegnato a sventare un pericoloso traffico di diamanti, mentre in Agente 007 – Bersaglio mobile Moore si congeda dal ruolo recitando nel tentativo di sventare i piani del miliardario Zorin.

Moore detiene due primati relativamente alla serie dell’acclamato agente segreto: il primo è quello di essere stato il volto più longevo: dodici anni di seguito per sette film, senza interruzioni, sono decisamente un record.

L’altro record è sempre cronologico ma di natura diversa: Moore è infatti l’attore più “vecchio” ad aver interpretato 007. In occasione della sua prima partecipazione alla saga aveva infatti ben 45 anni, e in chiusura ne aveva invece 58. Sicuramente uno dei James Bond più amati.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Agente 007: il periodo di Roger Moore"



Commenti:

Commenta su "Agente 007: il periodo di Roger Moore"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

G.I. Joe La vendetta gadget, veicoli, maschere e action figures ufficiali (15)
Carnevale 2012, costumi dei film da The Avengers a The Amazing Spider-Man (10)
Sadako 3D Osombie Abraham Lincoln vs. Zombies Evidence Rec 3 Genesis
The Grandmothers, foto dal set con Naomi Watts e Robin Wright (7)
The Hunger Games, 3 poster animati
Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)