3 film spaventosi basati su eventi realmente accaduti – Prima Parte

di Cinemaniaco Commenta

Sono diversi i film che si sono ispirati a terribili fatti realmente accaduti, vediamone di seguito alcuni.

1. Alive – Sopravvissuti

Il biografo Piers Paul Read ha documentato l’incidente aereo del 1972 quando un Air Force uruguaiano cadde sulle Ande, a più di 11.000 piedi d’altitudine, lasciando 29 passeggeri che lì sopravvissero per più di due mesi. Chi sopravvisse fino all’arrivo dei soccorsi, lo fece mangiando gli altri passeggeri che non ce l’avevano fatta. Nel 1993 Frank Wilson Marshall ne trasse un film di successo.

alive

2. L’Esorcista

Nel 1949, il Washington Post pubblicò una serie di storie che riguardavano un ragazzo di 14 anni del Maryland, apparentemente posseduto dal demonio e la cui famiglia si vide costretta a chiamare un uomo di chiesa per eseguire un esorcismo. Questa notizia ispirò l’autore William Peter Blatty a scrivere il suo romanzo. A detta dell’autore non si tratta del caso del 1949 ma di certo ci sono tanti punti in comune, anche perché le caratteristiche della possessione sembrano essere simili in tutto il mondo. Dal romanzo al film di William Friedkin il passo è breve.

l'esorcista

3. Elephant

Il film di Gus Van San è liberamente ispirato alla strage avvenuta nel 1999 alla Columbine High School, una meditazione sul finale inevitabilmente tragico cui un problema ampiamente ignorato ha portato e sulle difficoltà di essere un adolescente.

Elephant1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>